Windows 10 non è stato ancora rilasciato (lo sarà domani 29 luglio) che già alcuni utenti hanno iniziato a segnalare dei problemi con alcuni driver. Le lamentele più ricorrenti riguardano l’installazione dei nuovi driver per le schede grafiche NVIDIA GeForce che in molti casi provocherebbero funzionamenti anomali e comportamenti inattesi.
Il problema di fondo è che in forza della nuova politica Microsoft legata all’installazione automatica degli aggiornamenti di Windows e dei driver, gli utenti delle versioni di anteprima di Windows 10 non hanno sino ad oggi potuto decidere se installare o meno gli update, compresi i driver.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Windows Update e Windows 10, ecco le novità, gli utenti di Windows 10 non potranno più negare o posticipare l’installazione degli aggiornamenti.
Solamente gli utenti di Windows 10 Pro potranno al limite posporre l’installazione automatica di quei soli aggiornamenti che introducono nuove funzionalità al sistema operativo (tali update saranno posti “nel limbo” per alcuni mesi).
Nel caso delle difficoltà con i driver per le schede GeForce, NVIDIA ha ovviamente promesso il rilascio di un aggiornamento risolutivo ma che cosa potranno fare gli utenti di Windows 10 nel caso in cui dovessero sperimentare analoghi problemi? Come bloccare l’installazione di un aggiornamento in Windows 10?
Fino ad oggi negare l’installazione di un update in Windows 10 non sembrava possibile. In realtà, tornando parzialmente sui suoi passi, Microsoft ha rilasciato pubblicamente uno strumento software a sé stante che permette di nascondere uno o più aggiornamenti proposti da Windows Update facendo in modo che non vengano mai installati.
L’utilità Microsoft, scaricabile da questa pagina, è compatibile con l’ultima versione di anteprima di Windows 10 (build 10240): è quindi altamente probabile che possa essere usata anche con la versione finale del nuovo sistema operativo.
Dal momento che l’utility permette di nascondere e, di conseguenza, di bloccare gli aggiornamenti ed i driver che non sono stati ancora installati, per negare l’installazione di un update già presente sul sistema si dovrà prima disinstallarlo manualmente.