WhatsApp ha da poco nuovamente ripristinato la possibilità di attivare le chiamate vocali tra utenti amici. In altre parole, chi avesse ricevuto una chiamata vocale WhatsApp da parte di un conoscente, potrà a sua volta effettuare chiamate VoIP gratuite – appoggiandosi alla rete del client di messaggistica -: basterà avere attiva un collegamento Wi-Fi oppure una connessione dati 3G/LTE sufficientemente stabile e veloce (che non blocchi le chiamate VoIP).
L’attivazione delle chiamate vocali WhatsApp non è ancora stata ufficializzata: gli sviluppatori dell’applicazione per dispositivi mobili consentono l’invio degli inviti soltanto in alcune finestre temporali ben definite.
Di solito, è possibile invitare colleghi ed amici, effettuando loro una chiamata vocale con WhatsApp, per brevi periodi durante la settimana. Nelle scorse settimane, l’abilitazione delle chiamate WhatsApp è stata permessa solo di venerdì mentre da qualche ora, oggi, la stessa opportunità sembra nuovamente concessa agli utenti di tutto il mondo.
Come attivare le chiamate vocali su WhatsApp
Aggiornamento del 31/03/2015. Da questa mattina, per attivare le chiamate vocali su WhatsApp non è più necessario ricevere un invito.
Come spiegato nell’articolo Chiamate vocali WhatsApp per tutti?, per attivare le chiamate vocali WhatsApp è ora sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:
1) Scaricare e installare l’ultima versione di WhatsApp per Android dal sito ufficiale.
Per installare tale versione bisognerà attivare la casella Origini sconosciute nella sezione Sicurezza delle Impostazioni di sistema di Android.
2) Verificare se le chiamate vocali si fossero già attivate con l’installazione della nuova versione di WhatsApp.
3) Qualora le chiamate vocali non risultassero attive, bisognerà accedere alle Impostazioni di sistema di Android, toccare App o Gestione applicazioni, individuare WhatsApp quindi premere il pulsante Cancella cache.