Anche il browser di Google si accinge ad adattare il suo funzionamento al nuovo sistema operativo Microsoft. La novità emersa con il rilascio di Chrome 96 è che il programma, attraverso una modifica delle impostazioni per le funzioni sperimentali del browser, consente di attivare il tema di Windows 11.
Digitando chrome://flags/#win11-style-menus
nella barra degli indirizzi del browser quindi impostando su Enabled l’opzione Windows 11 Style Menus, Chrome attiverà i menu con gli angoli stondati e le trasparenze proprie del nuovo sistema Microsoft ovunque sia possibile nell’interfaccia.
Chrome 96 integra anche l’impostazione Enabled – All Windows versions che consente di abilitare le stesse soluzioni visuali in tutte le versioni del sistema operativo, non soltanto in Windows 11.
Affinché l’opzione Windows 11 Style Menus compaia è necessario che Chrome sia stato correttamente aggiornato alla versione 96: per verificarlo basta digitare chrome://settings/help
nella barra degli indirizzi.
Il design scelto dagli sviluppatori Microsoft per Windows 11 si chiama Mica ed è stato oggetto di alcune critiche per la somiglianza con alcune scelta stilistiche proprie di Apple macOS. Microsoft ha rigettato le accuse di plagio osservando che i designer e i tecnici dell’azienda hanno apportato miglioramenti basati sulla loro esperienza e su quella degli utenti di Windows assicurando inoltre che la nuova interfaccia di Windows 11 non rallenterà il sistema.
A questo proposito un team dedicato sta però lavorando proprio per migliorare le prestazioni del sistema e i primi risultati delle modifiche in corso di applicazione dovrebbero vedersi nel 2022.