Per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, Microsoft ha presentato un nuovo aggiornamento di Skype che si arricchisce di un’utilissima funzionalità per attivare i sottotitoli durante le videoconferenze e le chiamate.
Affondando le sue radici sugli algoritmi di intelligenza artificiale messi a punto dagli ingegneri dell’azienda di Redmond, il meccanismo è in grado di adattarsi dinamicamente al parlato dei partecipanti ottimizzando il riconoscimento vocale anche sulla base del contesto.
Per attivare i sottotitoli durante una videochiamata o una normale chiamata Skype, basta cliccare sul pulsante “+” quindi selezionare Attiva sottotitoli.
Per fare in modo che i sottotitoli siano attivati in modo predefinito per tutte le chiamate Skype, basta selezionare l’immagine del profilo, scegliere Impostazioni, Chiamata quindi Chiamata sottotitoli e infine Mostra sottotitoli per tutte le chiamate vocali e video.
Microsoft ha poi comunicato che nelle prossime settimane la possibilità di tradurre in tempo reale le chiamate e le videochiamate sarà estesa a ulteriori 20 lingue. A questo proposito, suggeriamo la lettura dell’articolo Quali sono i migliori strumenti per le lingue.