L’assistente digitale Microsoft basato sull’intelligenza artificiale, Copilot, arriva ufficialmente anche in Windows 10. Portato al debutto in Windows 11, e non per tutti gli utenti (in Europa Copilot non è ancora disponibile), l’azienda di Redmond ha recentemente confermato che Copilot sarà utilizzabile anche su Windows 10. Inoltre, Microsoft si sta adeguando al DMA europeo permettendo la disinstallazione di Edge dal sistema operativo e consegnando finalmente Copilot nelle mani degli utenti finali.
Come effettuare l’attivazione di Copilot in Windows 10
Osservando il contenuto delle ultime versioni di anteprima di Windows 10, è possibile notare che Copilot è già presente “dietro le quinte”. Il noto leaker Albacore ha infatti scoperto che gli iscritti al programma Windows Insider possono già abilitare Copilot a livello di sistema operativo e attivare la comparsa dell’interfaccia dell’assistente digitale semplicemente premendo la combinazione di tasti Windows+C
.
Per procedere in tal senso, tuttavia, è necessario premere Windows+R
, digitare winver
quindi verificare l’utilizzo di Windows 10 build 19045.3754 o successiva.
A questo punto, è necessario digitare edge://settings/help
nella barra degli indirizzi di Edge accertandosi che il browser Microsoft sia aggiornato all’ultima versione.
Il passo seguente consiste nel download di ViVeTool da GitHub. Dopo aver estratto l’applicazione in una cartella di propria scelta, si deve digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows 10, scegliere Esegui come amministratore quindi portarsi nella cartella di ViVeTool ed eseguire il comando seguente:
vivetool /enable /id:46686174,47530616,44755019
Dopo aver riavviato il computer, si deve accedere di nuovo al prompt dei comandi aperto con i diritti di amministratore, così come fatto in precedenza, e scrivere quanto segue:
reg add HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Shell\Copilot\BingChat /v IsUserEligible /t REG_DWORD /d 1 /f
Riavviando il sistema, si può così subito iniziare a utilizzare Windows Copilot. Se l’icona non comparisse, basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni quindi attivane la visualizzazione.
Va tenuto presente che il meccanismo funziona se e solo se si accede al sistema Windows 10 con un account Microsoft.