I disegni realizzati dai bambini di età prescolare solitamente sono caratterizzati da forme e colori semplici. Quelli prodotti dai bimbi più grandi vengono spesso chiamati disegni figurativi in quanto solitamente rappresentano oggetti e persone in modo più realistico e dettagliato. In ogni caso i disegni dei piccoli realizzati su carta non hanno tridimensionalità, sono semplici ma rappresentano come vedono il mondo: sono quindi strumenti importanti per esprimere se stessi e comunicare i propri pensieri e sentimenti, possono essere utilizzati per comprendere meglio le loro emozioni, per valutare il loro sviluppo cognitivo, emotivo e motorio (i bambini di età diverse utilizzano tecniche di disegno e stili differenti).
In ogni caso, però, i disegni dei bambini sono statici. Meta ha realizzato un esperimento che consente di animare i disegni e dare vita in digitale a qualunque realizzazione originariamente sviluppata su carta.
Mark Zuckerberg in persona ha annunciato la pubblicazione su GitHub del codice sorgente utilizzabile per creare animazioni a partire da opere realizzate a mano. Quella proposta da Meta è un’implementazione, adesso condivisa pubblicamente, dell’algoritmo A Method for Animating Children’s Drawings of the Human Figure condiviso all’inizio di aprile 2023.
Si tratta di un metodo unico nel suo genere che poggia sull’intelligenza artificiale per animare automaticamente i disegni di oggetti, persone e animali creati dai bambini. I genitori possono caricare i disegni dei propri figli e assistere alla loro trasformazione in personaggi digitali che si muovono, ballano e saltano.
Consultando il sito del progetto Animated Drawings è possibile toccare con mano ciò che si può realizzare usando l’algoritmo messo a punto dagli sviluppatori di Meta.
Come creare animazioni di disegni cartacei con Animated Drawings
Per iniziare l’avventura con Animated Drawings è dapprima necessario impostare un ambiente di lavoro basato su Python. Gli sviluppatori suggeriscono ad esempio di servirsi di Conda Miniconda, un gestore di pacchetti open source che semplifica la gestione di librerie e dipendenze software in ambiente Python (e altri linguaggi di programmazione). A differenza di Anaconda, un’altra distribuzione Conda che include un vasto insieme di librerie preinstallate, Miniconda include solo il minimo indispensabile: il gestore di pacchetti e pochi pacchetti base. Sul sito ufficiale si trovano le indicazioni per scaricare e installare Miniconda.
I comandi seguenti permettono di impostare Miniconda e clonare il repository GitHub di Animated Drawings:
I passaggi seguenti consistono nell’attivare il progetto Animated Drawings nell’ambiente Conda quindi avviare l’interprete Python:
Le seguenti due righe di codice permettono di compiere la “magia”:
Personaggi, movimenti, scene e tanto altro ancora sono controllati mediante il file di configurazione interactive_window_example.yaml
. La pagina Configuration files descrive i parametri, le direttive e la sintassi da usare per creare le proprie animazioni.
L’animazione finale può essere anche esportata come file MP4 oppure in formato GIF trasparente così da usarla sul Web, nelle app di messaggistica istantanea e ovunque si voglia.