Non sono molti i sistemi di infotainment e gli impianti stereo aftermarket che ad oggi permettono di collegare in modalità wireless i dispositivi Android ad Android Auto.
Così sono nati alcuni strumenti che fanno da “intermediari” tra il sistema in-car e il telefono Android. Il prodotto al momento più quotato si chiama AAWireless e permette appunto di collegare lo smartphone con Android Auto senza usare il cavo USB. AAWireless è acquistabile ancora oggi attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo.
Carsifi è una soluzione alternativa ad AAWireless che è stata appena presentata su Kickstarter e che è attualmente disponibile al prezzo di 89 dollari con uno sconto del 10% sul listino.
Il funzionamento di Carsifi è sostanzialmente identico a quello di AAWireless: rispetto a quest’ultimo si presenta come un oggetto leggermente più compatto con un pulsante fisico (“magic button“) che permette di passare il controllo di Android Auto tra due smartphone contemporaneamente connessi.
Come AAWireless anche Carsifi si collega con l’auto mediante cavo USB: ogni volta che si aprirà le portiere non si dovrà effettuare alcun collegamento perché le comunicazioni tra Android Auto e lo smartphone Android avverranno via WiFi (sulle frequenze dei 2,4 e 5 GHz) per tramite di Carsifi.
Al momento della prima installazione, comunque, il dispositivo deve essere accoppiato via Bluetooth con lo smartphone.
Carsifi viene dichiarato compatibile con tutti i dispositivi in-car che supportano Android Auto, può essere preordinato da oggi mentre le spedizioni inizieranno a novembre.
Una dimostrazione del funzionamento di Carsifi è pubblicata su YouTube.