Cambium Networks, uno dei più noti fornitori di soluzioni per le comunicazioni wireless per aziende, comunità e città, ha annunciato di aver raggiunto un importante traguardo. Grazie alla tecnologia cnWave Cambium ha potuto offrire ai suoi clienti residenziali e business connettività sino a 2 Gbps con un’implementazione veloce ed economica da realizzare.
Cos’è e come funziona cnWave
Nel prossimo futuro si parlerà sempre più spesso di connettività multigigabit: Open Fiber e FiberCop/TIM hanno già iniziato a offrire collegamenti in fibra ottica FTTH XGS-PON per arrivare fino a 10 Gbps simmetrici e il 5G mmWave consentirà di assicurare performance simili.
cnWave è una soluzione che è basata sullo standard IEEE 802.11ay, considerato successore del WiGig del quale abbiamo già parlato: essa permette di stabilire connessioni multigigabit punto-multipunto e punto-punto sui 60 GHz.
Dotato di supporto mesh e certificato Facebook-Terragraph, cnWave permetterà agli operatori wireless di fornire collegamenti a banda ultralarga affidabili, stabili e performanti a costi notevolmente inferiori rispetto alla fibra.
cnWave è quindi utilizzabile per le connessioni FWA di tipo WTTH (Wireless to the Home), WTTB (Wireless to the Building) e RTTRT (Rooftop to Rooftop) per coprire l’ultimo miglio da 100 a 1.000 metri come estensione della fibra, come backhaul per reti cellulari, reti WiFi e soluzioni di videosorveglianza anche in ambito smart city.
In Italia non ci sono ancora le basi giuridiche e le autorizzazioni per aprire all’utilizzo delle bande di frequenza sui 60 GHz ma Cambium annuncia che in altri Paesi cnWave sta facendo passi da gigante.
È il caso del Colorado (USA): qui un operatore wireless piuttosto conosciuto (Jade Communications) può da oggi offrire connettività wireless multi-gigabit ai suoi clienti business e residenziali grazie agli apparati Cambium operativi sui 60 GHz.
Grazie alla tecnologia cnWave i clienti possono utilizzare almeno 500 Mbps di banda con velocità di picco fino a 2 Gbps.
Con più persone che lavorano da casa, con l’attivazione della didattica a distanza e la continua aggiunta in rete di dispositivi domestici intelligenti e device IoT, Jade Communications aveva bisogno di fornire servizi simmetrici con un throughput a monte più elevato, ha spiegato Cambium che cita anche qualche numero. Jade ha attualmente circa 4.500 abbonati e usa oltre 65 unità cnWave installate: in 12 isolati l’operatore può offrire il servizio di connettività ultrabroadband simmetrica a velocità più elevata.
Ovviamente quando si parla di connessioni wireless o in fibra superiori a 1 Gbps è bene iniziare a rivedere la struttura della propria rete locale preparandosi al multigigabit Ethernet.