La comunicazione in azienda deve essere integrata e convergente. Per rispondere alle crescenti esigenze di professionisti e imprese nell’era del lavoro ibrido e flessibile, Cloudya vuole essere molto di più di un centralino intelligente. Presentata nel 2018 ed evolutasi rapidamente nel corso degli anni, la piattaforma Cloudya rappresenta il core business di NFON, azienda tedesca specializzata nelle soluzioni PBX basate sul cloud.
Cos’è e come funziona Cloudya
Cloudya è un servizio di comunicazione basato su cloud che consente alle aziende di gestire le comunicazioni tramite Internet, attraverso una piattaforma centralizzata progettata per gestire chiamate vocali, videoconferenze, messaggistica e altre funzionalità di comunicazione. Le risorse e i servizi necessari per gestire le comunicazioni aziendali sono sono ospitati e gestiti in remoto sui server cloud di NFON. L’azienda può così contenere i costi evitando di effettuare onerosi investimenti sull’acquisto, gestione e manutenzione di apparati hardware locali.
Allo stesso tempo, l’impresa può godere di massima flessibilità: disporre un centralino (PBX) cloud consente di rispondere alle chiamate ovunque ci si trovi e di inoltrare le comunicazioni su qualunque terminale. Grazie a Cloudya le comunicazioni aziendali superano i confini fisici di ciascuna sede e si estendono alle specifiche posizioni geografiche ove si trova ciascun membro del personale.
Cloudya è un sistema Smart Cloud Communications che aiuta a ottimizzare i flussi di lavoro. Unisce le già citate funzionalità di un PBX cloud con le caratteristiche di Unified Communication delle quali l’azienda ha bisogno: voicemail, gestione delle code per le chiamate in arrivo, condivisione dello schermo, videochiamate, integrazione con CRM e altri software.
Cloudya si integra con Microsoft Teams: cosa significa
Lo dicevamo al precedente paragrafo: il concetto di Unified Communication è essenziale per le aziende moderne che desiderano migliorare la produttività, rendere più semplici e immediati i rapporti con i clienti, semplificare il lavoro in team e, in generale, avere un vantaggio competitivo.
Gli sviluppatori di NFON hanno così aggiunto un ulteriore importante tassello ovvero l’integrazione con Microsoft Teams. Da oggi Cloudya si arricchisce dell’app per Microsoft Teams che mette in connessione la piattaforma di comunicazione dell’azienda di Redmond con la telefonia fissa. In questo modo diventa possibile integrare le potenti funzioni di telefonia smart di Cloudya direttamente nell’interfaccia utente di Teams, per garantire la comunicazione in un ambiente di lavoro digitale unificato.
Fino ad ora, i clienti NFON disponevano di due diverse opzioni per integrare Cloudya in un ambiente Teams esistente: Operator Connect per Microsoft Teams e Direct Routing per Microsoft Teams. Ora, le nuove soluzioni smart di integrazione NFON includono l’app Cloudya per Microsoft Teams, che rende la comunicazione aziendale ancora più scalabile e all’avanguardia.
Gli utenti di Teams possono comunicare in un ambiente familiare, senza interruzioni
La nuova applicazione appena presentata offre agli utenti di Teams servizi di telefonia all’interno dell’interfaccia utente a loro familiare. Non è richiesta alcuna licenza dedicata a Teams. Comunicando senza interruzioni – e da qualsiasi luogo – in un unico ambiente virtuale, le aziende possono beneficiare dei vantaggi del centralino virtuale Cloudya:
- Aumento della redditività grazie al risparmio di tempo e costi
- Facile accesso alla telefonia dalla barra laterale di Microsoft Teams
- Sincronizzazione di tutti i contatti di Cloudya e Microsoft Teams
- Cronologia delle chiamate condivisa per un’esperienza utente migliorata
- Chiamate a telefoni cellulari o fissi direttamente da Microsoft Teams
“Come esperti europei nelle comunicazioni aziendali integrate, noi di NFON abbiamo da sempre riconosciuto l’importanza di poter disporre di più opzioni di integrazione“, ha affermato Stefan Walcz, Vice President Products di NFON AG. “Come uno dei pochi partner certificati Microsoft per la telefonia, NFON offre la massima flessibilità alle aziende europee, che riconoscono sempre di più il valore della comunicazione aziendale unificata. Con il nostro portfolio prodotti stiamo contribuendo in modo significativo in tal senso, giorno dopo giorno“.
Cloudya è semplice da installare, veloce da configurare e da integrare anche con un’infrastruttura telefonica esistente. Con un solo numero e un semplicissimo login, il personale aziendale non perderà mai nessuna chiamata o messaggio importante.