Cloudflare diventa un registrar ossia una società avente titolo per registrare nomi a dominio per conto dei clienti. Di registrar ne esistono tanti sia in Italia che all’estero: Cloudflare vuole distinguersi dagli altri presentando un’offerta davvero interessante ossia la possibilità di registrare nomi a dominio .com, .net, .org e .info al prezzo di costo.
A breve sarà possibile registrare, trasferire e rinnovare annualmente nomi a dominio che utilizzano tali gTLD versando a Cloudflare una quota pari a quella che viene richiesta alla società di San Francisco dal Registro e dall’ICANN.
Le tariffe applicate sono quelle riportate in tabella: come si vede, mantenere un dominio .com costerà all’utente finale appena 8 dollari l’anno.
Al momento non è dato sapere se Cloudflare intenda replicare l’iniziativa anche per altri TLD.
Oltre alla mera registrazione del nome a dominio, Cloudflare mette a disposizione – attraverso il suo pannello di controllo web – la gestione dei DNS, il supporto DNSSEC (DNSSEC: Cloudflare ne facilita l’utilizzo), un meccanismo di autenticazione a due fattori, il blocco automatico del dominio per scongiurare appropriazioni indebite da parte di terzi e la possibilità di nascondere gratuitamente i dati WHOIS (vedere anche Come trovare a chi è intestato un dominio e quali altri siti vengono gestiti).
Per ottenere in anteprima l’accesso alle possibilità di registrazione dei nomi a dominio attraverso Cloudflare, è possibile fare riferimento a questa pagina cliccando quindi sul pulsante Get early access.