Nello scenario attuale, tanti professionisti e aziende sono alla ricerca di soluzioni per lo storage dei dati in grado di assicurare il giusto bilanciamento tra prestazioni e costi. Il cloud ibrido è sempre più adottato dalle imprese che affiancano una soluzione di archiviazione e backup dei dati on-premises all’utilizzo di uno o più servizi sulla nuvola. Questo tipo di approccio offre numerosi vantaggi.
Il cloud ibrido, infatti, consente di bilanciare le risorse tra il cloud pubblico e il cloud privato in base alle esigenze specifiche dell’azienda. È inoltre possibile implementare facilmente una strategia di backup 3-2-1, in cui la copia offsite è proprio quella conservata sul cloud pubblico; distribuire i carichi di lavoro in modo ottimale; implementare strategie di ripristino di emergenza e di continuità del business ancora più robuste.
NAS QNAP TS-855X: il perfetto alleato per il cloud ibrido
Il nuovo sistema NAS QNAP TS-855X si presenta come una soluzione all-in-one di backup e ripristino che supporta servizi versatili per una facile ed agevole implementazione di ambienti di cloud ibrido. Il dispositivo appena presentato da QNAP, integra le tecnologie di accelerazione hardware Intel, connettività 10 GbE/2,5 GbE ed espandibilità della rete a 25 GbE con l’installazione di una scheda PCIe compatibile. Le due porte 2,5 GbE RJ45 (2,5G/1G) possono essere combinate per ottenere il Multicanale SMB e una velocità di trasmissione fino a 5 Gbps.
A patto di disporre di un’infrastruttura di rete adatta, il NAS QNAP TS-855X consente di massimizzare le prestazioni in fase di trasferimento dati, sia in ambito locale che sulla WAN (da e verso altre sedi dell’impresa o servizi cloud).
Storage e memoria
QNAP TS-855X accoglie sei HDD da 3,5” e due unità SSD da 2,5”. Dotato di un processore Intel Atom C5125 2,8 GHz 8-core con tecnologia QAT e SR-IOV, TS-855X supporta memorie DDR4 fino a 128 GB. Il sistema dispone infatti di quattro slot UDIMM DDR4 (8 GB preinstallati) che possono essere portati fino a 128 GB per carichi di lavoro multitasking più intensivi. È inoltre supportata la memoria ECC (Error-Correcting Code) per offrire prestazioni di livello server e affidabilità in ambienti IT critici.
Due slot M.2 PCIe NVMe integrati offrono il supporto per la cache SSD o l’archiviazione Qtier auto-tiered storage (disponibile in QTS) al fine di aumentare ulteriormente le prestazioni del NAS. I due slot PCIe Gen 3 x4 consentono inoltre l’installazione di schede di rete 10GbE/25GbE e di attivare SR-IOV per migliorare il throughput I/O.
Applicazioni, backup e ripristino, virtualizzazione
Grazie alle applicazioni integrate di backup aziendale, virtualizzazione e cybersecurity, le PMI possono ottenere ambienti di archiviazione e virtualizzazione ad alte prestazioni, ad alta velocità e facilmente espandibili con il più basso TCO (Total Cost of Ownership).
Il personale IT può eseguire regolarmente snapshot per proteggere il NAS dai ransomware e creare reti private virtuali utilizzando il servizio QVPN per un accesso remoto e sicuro ai dati conservati nel NAS.
Utilizzando Virtualization Station può essere eseguito l’hosting delle macchine virtuali Windows, Linux, UNIX, Android. Con l’applicazione Container Station possono essere gestiti container Docker, LXD e Kata Containers. Gli utenti possono trovare e installare diverse applicazioni dall’App Center per espandere il potenziale applicativo del NAS. La serie di NAS TS-855X è certificata da VMware vSphere e Microsoft Hyper-V.
Eseguendo di serie il sistema operativo QTS, il TS-855X può passare in modo semplice all’uso del sistema operativo QuTS hero basato su file system ZFS per una maggiore affidabilità e integrità dei dati.