Vi ricordate di Clippy, lo storico assistente di Microsoft Office particolarmente odiato dagli utenti in quanto noioso e a volte davvero fastidioso? Negli anni è diventato obsoleto ed è svanito dalla scena, ma può essere considerato a tutti gli effetti il precursore delle IA che oggi supportano gli utenti continuamente nelle loro mansioni. A differenza di Clippy, ChatGPT opera però esclusivamente secondo il volere dell’utente e non consigliando ripetutamente l’uso di determinate funzionalità.
Cosa succede, però, se si combinano le abilità dei modelli di IA generativa con Clippy? In un certo senso Microsoft ci sta provando con Windows Copilot. Esiste, però, una versione di Clippy con GPT 3.5.
Clippy si unisce a ChatGPT
FireCube Studios ha infatti lanciato la sua versione di Clippy nel Microsoft Store in anteprima gratuita. Si tratta di un progetto open source accessibile agli utenti di Windows 10 e Windows 11, che usa il modello di linguaggio di OpenAI per garantire l’accesso a un simpatico assistente IA. Al momento, sfortunatamente, l’app è gratuita ma richiede l’acquisto di una chiave OpenAI per sfruttare l’intelligenza artificiale con la nostra amichevole graffetta.
Essendo open source e accessibile su GitHub, gli utenti potranno considerarsi al sicuro o controllare, giusto per non avere dubbi, i livelli di sicurezza del progetto. Ad ogni modo, FireCube Studios ha affermato che in futuro forniranno funzionalità ulteriori e introdurranno anche altri personaggi di Office Assistant come il volto giallo con gli occhiali Bob, ritirato poco dopo il debutto di Windows 95.
Se quindi volete un tuffo nel passato con un tocco più moderno, sappiate che questa soluzione fa al caso vostro. Se volete scaricare Clippy vi basta visitare il Microsoft Store e installare l’app.