Uno dei client di posta per Android più conosciuti e apprezzati è K-9 Mail: software libero e open source, K-9 Mail è stato progettato per offrire massima libertà agli utenti proponendosi come alternativa all’app preinstallata dal produttore oltre che a Gmail e Outlook.
Abbiamo detto che Thunderbird per Android si chiamerà proprio così e sarà basato proprio su K-9 Mail grazie a uno storico accordo tra Mozilla e lo sviluppatore del noto client email.
La novità più importante recentemente aggiunta a K-9 Mail è il supporto per il protocollo OAuth 2.0 che consente di accedere agli account di posta che lo supportano senza digitare nomi utente e password.
Dal 30 maggio 2022 Google ha deciso di bloccare l’accesso agli account usando app meno sicure: in pratica non è più possibile accedere al contenuto degli account Google usando indirizzo email e password principale. Per scaricare e gestire la posta elettronica è quindi necessario servirsi del meccanismo Password per le app oppure del protocollo OAuth. Quest’ultimo consente di accedere al contenuto delle caselle di posta toccando il pulsante Registrati con Google.
Oltre che per gli account Google, K-9 Mail supporta l’utilizzo di OAuth anche per le mail Microsoft e Yahoo. Al momento gli account Microsoft 365 non sono supportati in K-9 Mail.
Configurare un account di posta compatibile OAuth 2.0 con K-9 Mail diventa quindi semplicissimo. Sui dispositivi Android, dove nella maggior parte dei casi è configurato almeno un account Google, basta selezionare Registrati con Google quindi premere Consenti alla comparsa della schermata L’app K-9 Mail richiede l’accesso all’account Google per impostare immediatamente l’accesso alla casella di posta elettronica.
Nel caso in cui, in seguito, si volesse revocare l’accesso, basta portarsi nella pagina App con accesso al tuo account e premere il pulsante Rimuovi accesso in corrispondenza di K-9 Mail.
La gestione degli accessi da parte delle app è possibile da questa pagina nel caso degli account Microsoft.