Nella giornata di ieri Anthropic ha annunciato come la funzione Artifact di Claude, introdotta a giugno e riservata agli utenti Pro, è stata resa disponibile gratis a tutti.
Today, we’re making Artifacts available for all Claude users. You can now also create and view Artifacts on the Claude iOS and Android apps.
Since launching in preview in June, tens of millions of Artifacts have been created. But where did it all begin?
Here’s how we built it. pic.twitter.com/5aiX2ldkNS
— Anthropic (@AnthropicAI) August 27, 2024
Gli Artifact di Claude possono essere considerate come anteprime di determinati contenuti che l’IA è in grado di generare. A livello pratico, questi permettono al chatbot di offrire gli stessi attraverso una finestra dedicata, del tutto separata dalla chat principale.
A seconda del caso, i contenuti possono essere porzioni di codice, documenti di grandi dimensioni, intere pagine Web in HTML, immagini con estensioni particolari (come SVG) e tanto altro. Il tutto è utile per mantenere l’output esterno alla chat, permettendo di avere un dialogo più “pulito” con Claude.
Artifact di Claude gratis per tutti, ma l’esperienza potrebbe cambiare in base all’abbonamento
Come già accennato gli Artifact sono disponibili non solo più per gli account Pro e Teams, ma anche per le sottoscrizioni Free. Nonostante ciò, alcune funzioni legate agli stessi possono variare a seconda dell’abbonamento.
Per esempio, gli utenti Free e Pro possono condividere Artifact con altre persone, permettendo di remixare tali contenuti per poi potenzialmente ripubblicare il risultato. Per gli utenti Teams, esistono invece dei sistemi di protezione che consentono la condivisione solo con la ristretta cerchia di colleghi.
A prescindere dalla sottoscrizione specifica, gli Artifact sono disponibili su tutte le versioni di Claude, ovvero su Android, iOS e tramite sito Web.