Seagate è nell’occhio del ciclone. Uno studio legale statunitense, Hagens Berman, nel tutelare gli interesse dei propri assistiti e dei consumatori in generale, ha avvisto una class action nei confronti del produttore californiano.
Seagate viene accusata di aver commercializzato hard disk con una durata molto inferiore alla media di mercato. Unità disco difettose che avrebbero in molti casi evidenziato problemi già a distanza di pochi giorni dalla prima messa in funzione.
Secondo i legali, che puntano il dito contro gli hard disk interni Barracuda da 3 TB e sui Backup Plus esterni sempre da 3 TB, i dispositivi avrebbero manifestati malfunzionamenti con una frequenza davvero troppo elevata.
Stando a quanto riferito, inoltre, nonostante Seagate abbia sostituito gli hard disk, gli stessi problemi sarebbero emersi anche nelle unità nuove inviate ai clienti dalla società di Scotts Valley.
Oltre alla documentazione prodotta dai suoi assistiti, lo studio legale cita anche i risultati di un recente studio condotto da Backblaze di cui abbiamo dato conto nell’articolo Quali sono gli hard disk migliori e più affidabili?.
Per la cronaca, nei test di Backblaze gli hard disk migliori in assoluto si sono confermati gli HGST.
A questo punto, si attende la replica di Seagate.