Professionisti e aziende hanno bisogno di tecnologie versatili in grado di supportare le innovazioni attuali e future. Cisco Room Bar Pro è una nuova soluzione che si prefigge come obiettivo quello di semplificare e rendere più efficaci le riunioni online. L’intelligenza artificiale gioca un ruolo determinante nel futuro della collaborazione. L’IA, tuttavia, non è l’obiettivo finale, bensì uno strumento che può risolvere le principali sfide abbattendo le barriere linguistiche, riducendo l’affaticamento del lavoro da remoto, migliorando la qualità delle videoconferenze. L’elenco potrebbe essere molto lungo ed è destinato ad ampliarsi con l’avvento di nuove interessanti innovazioni.
Cos’è e come si presenta Cisco Room Bar Pro
La nuova Room Bar Pro di Cisco è un dispositivo semplice da utilizzare, dotato di una straordinaria potenza di elaborazione, di un sistema a doppia telecamera, di un elevato numero di interfacce. Il prodotto fa leva sul concetto di intelligenza artificiale per restituire agli utenti uno strumento ideale per gestire le videoconferenze.
Alla base del funzionamento di Room Bar Pro, infatti, c’è la piattaforma Cisco RoomOS. Essa è ricca di funzionalità per ottimizzare la resa di qualunque meeting online. Di recente, ad esempio, Cisco ha aggiunto le riunioni cinematografiche. L’idea è quella di offrire la migliore inquadratura per tutta la durata dell’incontro virtuale: proprio come il regista di un film passa da un’inquadratura all’altra o da una scena all’altra, RoomOS cambia dinamicamente la visuale della riunione per adattarla alle diverse situazioni.
Room Bar Pro è ideale per spazi di lavoro di medie dimensioni, ovvero da 5 a 10 posti. C’è una ragione precisa: Cisco ha chiesto ai facility manager quali sono le loro principali priorità in termini di spazio di lavoro.
Uno dei principali vantaggi di Room Bar Pro è che si tratta di un dispositivo adatto ad essere utilizzato su larga scala. Le esperienze di videoconferencing intelligente possono così essere estese a tutte le sale riunioni e non più limitate alle installazioni complesse e prestigiose.
Certificazione Cisco Webex e Microsoft Teams
Una soluzione come Room Bar Pro vuole inoltre essere il più possibile interoperabile. Ecco quindi che i tecnici Cisco si sono attivati per estendere la possibilità di usare il dispositivo ad altre piattaforme. Oltre a Webex, i dispositivi Cisco supporteranno nativamente Microsoft Teams Rooms.
Microsoft Teams Rooms è una soluzione hardware e software progettata per creare e gestire sale riunioni collaborative e moderne. Si tratta di una piattaforma integrata che combina dispositivi hardware appositamente progettati e il software Teams per fornire un’esperienza di comunicazione e collaborazione avanzata a livello di sala riunioni.
Device come Room Kit EQ e Room Kit Pro dovrebbero ottenere la certificazione alla fine di giugno, mentre la nuova Room Bar Pro a luglio. Come caratteristica aggiuntiva, gli utenti di Teams e Webex possono gestire i dispositivi certificati attraverso Teams Admin Center e il portale di gestione di Teams Rooms Pro, oltre che attraverso Cisco Control Hub.
Control Hub: gestione completa degli spazi di lavoro
Per molte aziende risulta complesso gestire uno spazio di lavoro distribuito, con sedi in tutto il mondo. Il dipartimento IT ha bisogno di un accesso centralizzato alle informazioni sullo spazio di lavoro, ovunque si trovino.
Cisco Control Hub è uno strumento di gestione che permette di avere una panoramica complessiva sugli spazi di lavoro. In questo modo gli amministratori possono vedere a colpo d’occhio i dispositivi Cisco e di terze parti presenti nella stanza, lo stato delle loro connessioni e le statistiche di utilizzo e ambientali, come la temperatura e l’umidità dell’ambiente.
Grazie a queste informazioni, il team IT dell’azienda può capire quali sono gli spazi più frequentati, quali le stanze occupate da un giusto numero di persone o al contrario sovraffollate. È possibile vedere quali sale sono utilizzate per riunioni pianificate e quali per riunioni organizzate sul momento. Inoltre, grazie a nuovi punti di osservazione forniti dalla soluzione ThousandEyes sui dispositivi RoomOS, i team IT possono identificare e risolvere rapidamente i problemi relativi a chiamate e riunioni, visualizzando l’intero percorso di rete.