Il progetto era stato avviato, lo scorso anno, nell’area della baia di San Francisco e riguardava appena 25 realtà commerciali. Sulla base degli incoraggianti riscontri ottenuti, Facebook e Cisco hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione ed estendere l’iniziativa a tutti gli Stati Uniti, per poi passare al resto del mondo. L’iniziativa si chiama Facebook Wi-Fi e viene presentata come una grande opportunità per gli esercenti e per i clienti.
Anziché richiedere la password necessaria per l’utilizzo della connessione Wi-Fi offerta da un hotel, un ristorante, un bar, un negozio, gli utenti di Facebook potranno semplicemente aprire il browser web ed effettuare un’operazione di “check-in” dall’apposita pagina del social network che apparirà.
Il vantaggio per gli esercenti consiste nel fatto che il cliente verrà “fidelizzato” su Facebook, sarà indotto a cliccare su “Mi piace” e gli si potranno periodicamente inviare notizie ed aggiornamenti. La preferenza accordata dall’utente al negoziante attraverso il “check-in” sulla pagina Facebook Wi-Fi, sarà inoltre comunicata a tutti i suoi amici.
Ciò che non generalmente non viene evidenziato, però, è che la modalità di accesso alla rete wireless Facebook Wi-Fi è per il momento supportata soltanto dai router Cisco Meraki. Ciò significa che l’hotel, il ristorante od il negozio che intendano offrire ai clienti il servizio di connessione Wi-Fi sia nella modalità tradizionale (accesso mediante l’impiego di una password di protezione) sia attraverso Facebook Wi-Fi (check-in che consente di bypassare l’inserimento della password), dovranno per il momento dotarsi di un router Meraki.
Facebook ha già allestito una pagina di presentazione dell’iniziativa che, tra l’altro, è stata già tradotta anche in italiano.