Il servizio Google Gmail festeggia i suoi primi cinque anni di attività ed il colosso di Mountain View pubblica un bilancio dei traguarti raggiunti nel corso del quinquennio.
La webmail di Google, utilizzabile però liberamente – lo ricordiamo – anche ricorrendo ad qualunque client di posta elettronica (ved. in calce a questo articolo), ha avuto il grande merito di rendere disponibile a tutti gli utenti una mailbox sempre più capiente con la possibilità di inviare e ricevere allegati di grandi dimensioni. Cinque anni fa il servizio di Google ha permesso di superare brillantemente le limitazioni che spesso accomunavano (e che talvolta accomunano tutt’oggi) le caselle di posta offerte da diversi provider.
Gli ingegneri di Google hanno progettato una piattaforma basata tra l’altro sull’impiego di una soluzione combinata HTML/JavaScript che ha permesso di proporre agli utenti un’interfaccia web chiara ma soprattutto veloce e particolarmente dinamica. La soluzione scelta dai tecnici della società fondata da Larry Page e Sergey Brin è stata poi battezzata con il termine “AJAX”, coniato nel 2005.
Nel corso degli anni, poi, la webmail di Google è ulteriormente evoluta integrando soluzioni per chat testuali e video oltre alla possibilità di estendere le funzionalità del servizio grazie all’attivazione delle decine di estensioni “Labs” oggi a disposizione.
Secondo Google, la vorticosa evoluzione delle architetture dei browser web permetterà di implementare in Gmail funzionalità che nel 2004 potevano essere solamente sognate e che nei prossimi anni potrebbero divenire realtà.
Intanto, Google ha annunciato che ben presto Gmail dovrebbe divenire una “web app” con la possibilità, quindi, di essere eseguita nativamente sui dispositivi mobili Android e Blackberry.
Per ulteriori informazioni su Google Gmail, suggeriamo di fare riferimento a queste pagine.