CHUWI è una delle aziende maggiormente attive nella progettazione, produzione e commercializzazione di notebook, convertibili e tablet. Gli articoli vantano un design convincente, sono solidi, leggeri ed estremamente “portabili”.
Su Indiegogo, la celeberrima piattaforma di crowdfunding, CHUWI ha presentato il nuovo Minibook da 8 pollici basato su processore Intel M3-8100Y o Intel N4100.
Si tratta di un dispositivo ultraportabile, molto maneggevole, che può essere utilizzato addirittura con una sola mano.
Non a caso è stato battezzato Minibook e sfrutta un design Yoga 360°: ciò significa che con un semplice movimento può essere utilizzato come un tablet oppure come un più tradizionale portatile, posizionato in modalità stand, con il display che può ruotare liberamente sulla cerniera.
Il CHUWI Minibook da 8 pollici Yoga-design sarà disponibile in due versioni: la prima basata su CPU Intel M3-8100Y a 14 nm (2 core fisici, 4 core logici; con sezione grafica Intel HD 615 integrata), la seconda su processore Intel Celeron N4100 (4 core fisici senza supporto hyperthreading; con GPU Intel Core 600 integrata).
Entrambi i modelli possono contare su 8 GB di memoria RAM e storage interno da 128 GB di tipo eMMC 5.1, con la possibilità di utilizzare lo slot di espansione per il collegamento di un’unità SSD M.2.
Il display da 8 pollici Full HD supporta una risoluzione pari a 1920 x 1200 pixel e utilizza un rapporto d’aspetto 16:10 wide.
La dimensione generosa dei tasti aiuta a utilizzare senza difficoltà il dispositivo e il sensore tattile che la tastiera (dotata di retroilluminazione) ospita, permette di simulare il comportamento di un più tradizionale touchpad.
In termini di connettività il CHUWI Minibook presenta 2 porte USB-A, 1 porta USB Type-C e una Mini HDMI. La batteria da 7.600 mAh supporta la ricarica rapida e offre un’autonomia ai massimi livelli. Il sistema operativo preinstallato è Windows 10.
La versione con CPU Intel M3-8100Y costa circa 468 euro mentre quella basata su Celeron N4100 circa 380 euro. I due modelli saranno immessi sul mercato a partire dal prossimo settembre: per spuntare il prezzo migliore, riservato a chi avanza una richiesta anticipata mediante Indiegogo è sufficiente fare riferimento a questa pagina.