In passato abbiamo più volte presentato i dispositivi a marchio CHUWI, azienda estremo-orientale che progetta e realizza PC desktop, notebook, mini PC, tablet, convertibili 2-in-1 e accessori di notevole qualità a prezzi davvero aggressivi.
Tra i suoi prodotti di punta c’è sicuramente l’ottimo LapBook SE, un notebook compatto (il display IPS misura 13,3 pollici) ma dalle buone prestazioni grazie al processore quad-core Intel Gemini Lake N4100, ai 4 GB di memoria RAM DDR4, all’unità SSD da 160 GB abbinata a 32 GB di storage eMMC.
Disponibile a meno di 250 euro presso molteplici negozi online, CHUWI LapBook SE unisce le performance di livello a una maneggevolezza e un’usabilità senza pari: consta di una tastiera retroilluminata borderless (la luminosità è liberamente regolabile), la cornice intorno allo schermo è ridotta ai minimi termini, lo spessore è pari a 7 mm nel punto più sottile.
Preinstallato nel dispositivo c’è Windows 10 ma un utente (vedere questo post sul forum di XDA) è riuscito a installare Chromium OS nel LapBook SE di CHUWI.
Chromium OS è il progetto opensource da cui viene direttamente derivato il sistema operativo Chrome OS di Google: a conferma di quanto il LapBook SE di CHUWI sia versatile, Windows 10 può essere quindi sostituito con Chromium OS.
Sebbene CHUWI non supporti e non incoraggi l’installazione di Chromium OS, l’azienda ha comunque verificato la procedura pubblicata dall’utente su XDA confermando che essa va a buon fine. Nell’articolo abbiamo pubblicato le immagini che ci sono state trasmesse direttamente da CHUWI e che ritraggono un LapBook SE con Chromium OS.