I mesi di giugno e luglio sono ricchi di novità interessanti per i Chromebook e ChromeOS, il sistema operativo di casa Google proposto proprio sui suoi computer portatili proprietari. Il futuro sembra sempre più moderno e performante, non solo alla luce del possibile lancio di Chromebook di fascia alta caratterizzati da chip AMD e Intel di ultima generazione, ma anche in virtù del considerevole cambiamento del design. La Grande G, infatti, sembra stia preparando un passaggio allo stile più gradevole, minimal e colorato di Material You anche su computer.
ChromeOS adotta il design Material You
Secondo quanto evidenziato da cr_c2cv su Twitter, di cui potete trovare il post originale giusto qui sotto, ChromeOS a breve otterrà alcuni degli stessi miglioramenti dell’interfaccia utente su cui Google ha lavorato per altre piattaforme. L’ultimo flag introdotto nella build Canary del sistema operativo aggiunge un’opzione per attivare gli angoli arrotondati optando per più raggi. Ad esempio, si può selezionare un raggio di 8, 10, 12, 14, 16 o 18 pixel una volta abilitata la funzionalità.
@michaelperrigo @GabrielBrangers @jojothetechie @robby_payne @chromeunboxed @9to5Google @NexusBen
FIRST LOOK: To Complete off the redesign, ChromeOS has finally received Rounded Corners in the Canary Channel 🥰.The Flag gives you many options, I have set it to 18 Pixels! pic.twitter.com/f1Nhz8Zorc
— C2 Productions (@cr_c2cv) July 2, 2023
Si tratta di un effetto che verrà applicato agli elementi di sistema come finestre pop-out e finestre complete, che però non è propriamente sorprendente. Del resto, è da anni che Google sta lavorando per apportare una riprogettazione a Chrome su Windows, Mac e altre piattaforme, e gli angoli più arrotondati sono noti da tempo come una delle modifiche più sostanziali in arrivo.
È una scelta di design coerente con lo stile Material You introdotto su Android e apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo. Più colori, forme più piacevoli e morbide, il tutto per una chiarezza maggiore durante l’uso quotidiano delle piattaforme digitali. Non è del tutto chiaro quando Google porterà gli angoli arrotondati a tutti gli utenti di ChromeOS, ma probabilmente sarà necessario attendere ancora qualche mese.