Chromecast è uno dei migliori strumenti per effettuare lo streaming video su TV dotate di connettore HDMI. La chiavetta di Google, acquistabile ad un costo contenutissimo (meno di 35 euro; vedere questa pagina su Amazon) consente infatti di riprodurre sulla TV video, immagini e qualunque cosa venga visualizzata su computer collegati in rete locale oppure su smartphone e tablet compatibili.
Con l’ultimo firmware (versione 27946), la chiavetta Chromecast diventa gestibile anche dal normale telecomando della TV, a patto che il televisore sia pienamente compatibile con il protocollo HDMI-CEC (HDMI Consumer Electronics Control).
Sui televisori a marchio Samsung, il supporto di HDMI-CEC è suggerito dalla presenza della funzione Anynet+, sui Panasonic da Viera Link, sui Sony da Bravia Sync/Link, sugli LG da Simplink.
Usare Chromecast come telecomando e gestirla da un telecomando
Grazie alla funzionalità HDMI-CEC, collegando Chromecast al televisore, nel momento in cui dovesse essere rilevato un flusso audio-video in ingresso, il TV passerà immediatamente a riprodurlo collegandosi all’ingresso HDMI.
Sempre ricorrendo al protocollo HDMI-CEC, il TV televisore può essere acceso automaticamente senza metter mano al telecomando.
Google ha comunque voluto compiere un ulteriore passo avanti rendendo gestibile Chromecast dal telecomando del televisore compatibile HDMI-CEC. Ciò significa che d’ora in avanti si potrà interagire con le varie app semplicemente usando il telecomando in dotazione con il televisore.
È comunque la stessa società di Mountain View a precisare che il controllo di Chromecast mediante telecomando potrebbe non funzionare con tutti i modelli di televisori.
Come usare Chromecast
Alla chiavetta HDMI di Chromecast (alimentata via USB utilizzando la porta integrata sulla TV oppure collegandola ad una presa elettrica a muro) abbiamo dedicato diversi articoli. Per scoprire nel dettaglio il funzionamento di Chromecast, suggeriamo di fare riferimento ai seguenti articoli:
– Come configurare Chromecast: streaming video e condivisione schermo
– Video in streaming sulla TV con Chromecast
– Proiettare smartphone su TV o il desktop del computer