Il successo dei Chromebook è crescente, soprattutto in ambito educational, e il perché di questo forte tasso di adozione tra gli utenti non è poi così sorprendete: quelli che appartengono a questa categoria sono infatti dispositivi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E a proposito di “qualità”, Google ha oggi presentato una nuova gamma di laptop, quella dei Chromebook Plus.
Debutta la linea Chromebook Plus, con tutti i vantaggi dell’intelligenza artificiale
La linea Chromebook Plus si potrebbe dire che sia nata grazie alla spinta degli utenti. Ascoltando le opinioni delle persone, infatti, Google ha deciso di alzare l’asticella della qualità e delle prestazioni. Big G parla di un nuovo standard, possibile anche grazie alla collaborazione con partner come HP, ASUS e Acer.
Come si apprende dal comunicato stampa, tutti i Chromebook Plus sono più veloci e mettono a disposizione dell’utente una maggior quantità di spazio d’archiviazione. Sono inoltre dotati di un display IPS FHD e di una webcam 1080p per garantire videochiamate ancora più fluide e realistiche.
Di seguito l’elenco dei requisiti minimi di un Chromebook Plus:
- Processore: Intel Core i3 di 12a generazione o AMD Ryzen 3 Serie 7000
- RAM: 8GB
- Archiviazione: 128GB di archiviazione
- Webcam a 1080p
- Display IPS con risoluzione Full HD
L’AI al servizio degli utenti
L’impiego dell’intelligenza artificiale riguarda le videochiamate riducendo il rumore di fondo, sfocando il background alle spalle dell’utente, migliorando l’illuminazione e così via. E questo a prescindere dall’app in uso: Google Meet, Zoom e Microsoft Teams sono tutte compatibili con l’AI.
Ci sono novità anche per le app per l’editing fotografico, da Google Foto (un esempio è la Gomma Magica) a Adobe Photoshop, da Adobe Express a LumaFusion.
I nuovi Chromebook Plus annunciati da Google
Da Google si apprende che i Chromebook Plus saranno acquistabili in Europa (Italia compresa) a partire dal 9 ottobre, dunque tra una settimana. I laptop annunciati sono i seguenti:
- Acer 515
- Acer 514
- ASUS CM34 Flip
- ASUS CX34
- HP Chromebook Plus 15.6″
- HP x360 14″
- Lenovo Flexi 5i
- Lenovo Slim 3i
Big G non abbandona i vecchi laptop
Big G scioglie subito un dubbio che potrebbe essere sorto nella mente di chi in questo momento è in possesso di un Chromebook un po’ più performante: alcune delle funzionalità dei Chromebook Plus saranno estese anche ad altri laptop, a patto che possano contare su determinate specifiche tecniche. L’elenco completo dei dispositivi compatibili con l’aggiornamento che sarà rilasciato in futuro è consultabile a questo indirizzo.