L’interesse per i Chromebook è crescente, anche perché sono prodotti realizzati da aziende di un certo rilievo come ASUS, Samsung e Lenovo. Sono laptop dal prezzo vantaggioso e che garantiscono un’esperienza d’uso fluida e agile grazie al sistema operativo Chrome OS. Con alcuni annunci dello scorso anno, poi, sono state poste le basi per un inaspettato upgrade in ottica gaming. Qualcosa però è cambiato, purtroppo.
Addio ai Chromebook da gaming con GPU Nvidia
Ad ottobre del 2022 alcune aziende hanno annunciato l’intenzione di realizzare dei modelli di Chromebook da gaming con scheda grafica dedicata e look a tema. A maggio di quest’anno invece sono trapelati nuove informazioni circa lo stato d’avanzamento dello sviluppo di laptop con Chrome OS e GPU Nvidia. Eppure, nonostante tutto, nessuno di questi dispositivi pare sia destinato a vedere la luce.
Il sito web About Chromebooks, scavando qua e la, ha scoperto degli indizi che lasciano pochissimo spazio all’immaginazione: Google avrebbe cancellato numerosi progetti di Chromebook con GPU Nvidia, compresi quelli al centro degli annunci dello scorso anno. Da Big G ancora nessun commento a riguardo, ma la decisione pare ormai presa.
Dovesse essere confermata, questa notizia farà storcere il naso a tutti gli utenti che speravano in notebook Chrome OS pensati (anche) per lanciarsi senza difficoltà in appassionanti sessioni videoludiche. Infatti, nonostante la chiusura di Google Stadia, non è per nulla calato l’interesse della community per piattaforme come Steam, GeForce Now (di Nvidia, appunto) e Xbox Cloud Gaming.
Ma tutto è andato perso? In realtà no, perché ci sono alcuni Chromebook di alta fascia che in ambito cloud gaming riescono a dire la loro (nonostante l’assenza di una GPU adatta). Un esempio è l’ASUS Vibe Flip CX5501FEA-NA0354, con processore Intel Core i3 di 11a generazione, 8GB di RAM e 256GB di archiviazione SSD.