Un accordo siglato tra Google e Sony potrebbe contribuire a dare una decisa spinta al trend di crescita del browser messo a punto dal colosso di Mountain View. Da oggi, Google Chrome inizierà infatti ad essere preinstallato su alcuni notebook prodotti da Sony. Il prodotto, pur avendo collezionato numerosi apprezzamenti in termini di prestazioni velocistiche ed impostazioni di sicurezza, a distanza di un anno dal lancio non è mai riuscito ad acquistare ampie fette di mercato.
Secondo NetApplications (dati aggiornati al mese di Agosto), Chrome sarebbe il quarto browser più diffuso (2,84%). Al primo posto resta Internet Explorer (66,97%), seguito da Firefox (22,98%), Safari (4,07%), Chrome (2,84%) ed Opera (2,04%).
Non è al momento chiaro su quali modelli di notebook Sony verrà preinstallato il browser di Google. L’accordo è ritenuto particolarmente interessante dai responsabili della società fondata da Larry Page e Sergey Brin: “la risposta degli utenti nei confronti di Chrome è stata eccezionale”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda, “vogliamo quindi esplorare nuove modalità per rendere il browser accessibile ad un maggior numero di persone. Una di queste è proprio la collaborazione instauratasi con Sony”.