Fino ad oggi Chrome ha conservato il suo storico design per quanto riguarda l’interfaccia utente. Chrome Refresh 2023 rappresenta un “cambio di rotta” che arriva a distanza di 15 anni dal rilascio della prima versione del browser Google.
La novità principale consiste nell’introduzione, su tutte le piattaforme supportate da Chrome, del “linguaggio” Material You. Si tratta di una scelta ben precisa in termini di grafica e usabilità introdotta inizialmente in Chrome OS e Android. Adesso la medesima impostazione arriva sugli altri sistemi operativi: spazio quindi alla nuova barra degli indirizzi con pulsanti più grandi e angoli arrotondati nella parte superiore, finestre di dialogo e menu che evidenziano un look tutto nuovo, una serie di icone “inedite” e una voce di menu, accessibile cliccando sul pulsante in alto a destra con i tre puntini in colonna, che facilita il cambio del profilo. In un altro articolo abbiamo visto cosa sono i profili Chrome e come si utilizzano al meglio (e anche come non usarli…).
Inoltre, il classico menu per la gestione delle schede (consente di chiuderle, di passare rapidamente dall’una all’altra, di cercare all’interno dei loro contenuti) risulta spostato sulla sinistra.
I tecnici di Google stanno lavorando a una funzionalità che seleziona automaticamente una combinazione di colori per il browser dall’immagine dello sfondo correntemente selezionato. In Windows 11, inoltre, Chrome Refresh 2023 inizia ad allinearsi al design complessivo del sistema operativo Microsoft.
Come attivare Chrome Refresh 2023
Gli utenti del browser Web Google Chrome possono eventualmente abilitare la nuova interfaccia in anteprima intervenendo sui cosiddetti Chrome flags. Per procedere in tal senso, basta digitare quanto segue nella barra degli indirizzi quindi porre su Enabled la corrispondente impostazione:
chrome://flags/#chrome-refresh-2023
La stessa operazione va effettuata per le opzioni seguenti, ricordandosi poi di autorizzare il riavvio di Chrome:
chrome://flags/#chrome-webui-refresh-2023
chrome://flags/#customize-chrome-side-panel
Questa seconda opzione consente di abilitare le possibilità di personalizzazione di Chrome cliccando sul pulsante in basso a destra presentato al momento dell’apertura di una nuova scheda (CTRL+T
). I seguenti interventi, opzionali, adeguano lo stile della barra degli indirizzi alle specifiche di Chrome Refresh 2023:
chrome://flags/#omnibox-cr23-expanded-state-height
chrome://flags/#omnibox-cr23-expanded-state-shape
Per avere accesso a tutte le novità, tuttavia, è indispensabile aver aggiornato il browser alla release 117 o successive. Lo si può verificare digitando chrome://settings/help nella barra degli indirizzi oppure facendo clic sui tre puntini in alto a destra, su Guida e infine Informazioni su Google Chrome.