Le prossime versioni del browser Chrome per Android integreranno molto probabilmente la nuova funzionalità Sneak Peek.
Si tratta di un meccanismo, utilizzabile solo se ritenuto utile, per dare un’occhiata al contenuto di un link ovvero a un riferimento citato in qualunque pagine web.
In questo modo sarà possibile visualizzare il contenuto della pagina di destinazione sovrapposto al sito in corso di visita: si potrà dare così una scorsa alle informazioni e decidere se proseguire sulla nuova pagina o restare su quella di partenza.
La nuova caratteristica è per il momento considerata “sperimentale” ed è attivabile solo in Chrome Dev e Chrome Canary per Android digitando chrome://flags
nella barra degli indirizzi e attivando l’impostazione “An Ephemeral Tab in an Overlay Panel“.
Per attivare Sneak Peek, basterà quindi tenere premuto su un link e selezionare la voce “Dai un’occhiata” nel menu che comparirà.
Non è detto che questa novità compaia nella versione finale di Chrome destinata a tutti gli utenti di Android. Noi l’abbiamo provata con l’ultima release di Chrome Canary per Android: il risultato è quello rappresentato in figura.
Come si vede, il sito richiamato mediante link verrà mostrato in anteprima nella scheda che appare in calce alla schermata: essa può essere spostata verso l’alto, esaminata liberamente e poi chiusa.
Nell’articolo Google Chrome per Android: trucchi e segreti abbiamo pubblicato una serie di suggerimenti per utilizzare al meglio il browser di Google sui dispositivi a cuore Android.