Fino ad oggi la possibilità di condividere credenziali di accesso e informazioni sui metodi di pagamento tra i vari dispositivi di uno stesso utente era ad esempio riservata soltanto a coloro che nel caso di Chrome avevano attivato la sincronizzazione dei propri dati: Sincronizzare Chrome, cosa significa accedere ai dati da più dispositivi.
Google ha annunciato che a breve sarà possibile condividere password e metodi di pagamento fra tutti i dispositivi sui quali è configurato il medesimo account utente anche senza l’attivazione della sincronizzazione a livello di browser web.
Per usare uno stesso metodo di pagamento sui vari dispositivi, basterà richiederne l’impiego quindi inserire il corrispondente codice di conferma (ad esempio il CVC della carta di credito) oppure confermare la propria identità con un meccanismo di autenticazione di tipo biometrico.
Per quanto riguarda le credenziali di accesso Chrome presto chiederà agli utenti se intendano salvare le password solamente sul dispositivo o anche sull’account Google. Optando per questa seconda scelta, anche senza sincronizzazione abilitata (ma previo login sull’account utente Google), username e password saranno immediatamente sfruttabili sugli altri dispositivi.
Nel nostro articolo Password salvate: come e dove trovarle abbiamo spiegato come recuperare le credenziali di accesso che non si ricordano più e, ad esempio, utilizzarle su altri dispositivi.