I siti web stanno diventando sempre più complessi e le applicazioni web richiedono sempre più memoria per funzionare, sia sui sistemi desktop/notebook che sui dispositivi mobili.
Per il prossimo mese di dicembre, con il rilascio di Chrome 55, Google annunciato una vera e propria “rivoluzione” per ciò che riguarda le modalità per la gestione della memoria.
I tecnici sarebbero infatti al lavoro sull’ottimizzazione del motore JavaScript V8. L’idea è quella di ridurre notevolmente l’impatto del motore V8 sul funzionamento complessivo del browser web.
Il risultato è che tutti quei siti che fanno un utilizzo pesante di codice JavaScript occuperanno, mediamente, dal 40% al 50% di memoria RAM in meno rispetto a quanto accade oggi con Chrome 53.
Con Chrome 55 i benefici saranno tangibili indipendentemente dal dispositivo utilizzato e diverranno concreti soprattutto per coloro che usano mantenere molte schede simultaneamente aperte nel browser.
Di recente Chrome ha nettamente migliorato la gestione delle schede aperte riducendo l’occupazione in RAM delle tab al momento inutilizzate dall’utente.
Altre informazioni per usare al meglio il browser di Google sono contenute nell’articolo Trucchi Google Chrome, come usare al meglio il browser.