Chrome, le web app arrivano sulla home di iOS

Prendere un sito web da Google Chrome e farlo comparire sul proprio iPhone come se fosse un'app sarà ora semplicissimo.

Il processo di rinnovamento imposto da Google a tutte le sue applicazioni e a diversi servizi, continua ad andare avanti. Non solo i dispositivi del mondo Android stanno ravvisando dei cambiamenti importanti dal punto di vista grafico, ma anche quelli del panorama iOS.

L’obiettivo infatti è riuscire ad ottenere una sorta di unificazione su entrambi i sistemi operativi di riferimento, lasciando chiaramente ad ognuno di essi la propria identità. Parlando proprio del mondo Apple, un’applicazione in particolare avrebbe ricevuto ultimamente un aggiornamento che permette agli utenti qualcosa di inedito.

Google Chrome per iOS consentirà ora di aggiungere le web app alla schermata principale. Questa novità però non riguarderà solamente le applicazioni ma anche i collegamenti URL. La disponibilità di questa funzione è legata ovviamente alla versione in utilizzo sugli iPhone; gli utenti dovranno avere almeno iOS 16.4.

Google Chrome si aggiorna su iPhone, le web app arrivano sulla Home

Il procedimento di aggiunta di un’app web alla schermata principale è estremamente semplice ed intuitivo. Gli utenti dovranno solo aprire Google Chrome e recarsi sul sito web che si vuole aggiungere alla propria Home.

Nell’angolo in alto a destra dello schermo ci sono tre puntini: una volta toccati, sarà necessario scegliere la voce “Aggiungi alla schermata principale“. In questo modo sulla home-screen del proprio iPhone comparirà un’anteprima del sito scelto, esattamente come se si trattasse di un’app.

In un secondo momento gli utenti potranno modificare sia il nome di quest’ultima che la sua icona. Una volta aggiunta la web app alla schermata principale, la si potrà utilizzare come se fosse un app vera e propria: il sistema non reindirizzerà gli utenti a Safari o Chrome per la sua apertura.

Tale facoltà era stata richiesta già in passato a gran voce dagli utenti che oggi finalmente sono stati accontentati. Si tratta solo di una delle novità a cui Google Chrome ha pensato per il presente e per il futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti