Chrome, in arrivo il nuovo strumento per fare screenshot e l'integrazione con Lens

Google sta lavorando sull'aggiunta di una nuova funzione per catturare le pagine web e acquisire screenshot.
Chrome, in arrivo il nuovo strumento per fare screenshot e l'integrazione con Lens

Gli utenti hanno a disposizione molteplici modi per fare screenshot con Windows 10. In un altro articolo abbiamo presentato tutte le metodologie e le scorciatoie per acquisire l’intero schermo o porzioni dell’area visualizzata.

Abbiamo anche visto come catturare una pagina web con Chrome senza installare nulla facendo anche in modo che il browser la scorra automaticamente fino in fondo. In questo modo si può creare uno screenshot della pagina nella sua interezza, dall’alto verso il basso, come se si utilizzasse lo scrolling.

Google è però al lavoro su un nuovo strumento per fare screenshot con Chrome che debutterà nelle versioni del browser per Windows, macOS, Linux e ChromeOS.

La nuova voce Screenshot apparirà nel menu Condividi questa pagina che compare nella parte finale della barra degli indirizzi di Chrome accanto alla stellina (si può vedere in anteprima installando Chromium).

Cliccando su Screenshot l’immagine del contenuto della pagina in corso di visita sarà automaticamente salvato negli appunti (in Windows 10 è possibile memorizzare più versioni recuperabili dagli appunti premendo Windows+V).

Con un clic sulle immagini con il tasto destro del mouse selezionando Cerca l’immagine con Google Lens si potrà presto accedere alle funzionalità di Lens, applicazione molto utile con i dispositivi mobili.
Del funzionamento di Google Lens abbiamo già parlato: su desktop potrà essere utilizzato per cercare testo nelle immagini e riconoscere automaticamente quanto ritratto.
Tante sono comunque le soluzioni alternative per leggere il testo contenuto delle immagini, copiarlo e incollarlo altrove.

Quasi sicuramente le stesse novità saranno ereditate da Microsoft Edge.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti