Le prossime versioni di Google Chrome integreranno una funzionalità che consentirà di creare un collegamento sul desktop per l’avvio del browser nella modalità di navigazione in incognito.
La nuova possibilità ha fatto la sua comparsa in Chrome Canary, nell’ultima versione di anteprima del browser di Google.
Nell’articolo Navigazione in incognito, quando utilizzarla? abbiamo visto cos’è e come funziona questa speciale modalità di utilizzo del browser.
Per accedere alla finestra di navigazione in incognito in Chrome basta premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+N
oppure fare riferimento alla voce Nuova finestra di navigazione in incognito nel menu principale del browser in alto a destra.
In Chrome Canary, digitando chrome://flags/#enable-incognito-shortcut-on-desktop
nella barra degli indirizzi quindi attivando la corrispondente impostazione, cliccando su In incognito in alto a destra, si troverà il nuovo pulsante Crea scorciatoia.
Cliccando tale pulsante, il browser creerà un collegamento sul desktop: cliccandovi due volte si potrà accedere subito alla navigazione in incognito.
Il percorso completo del collegamento è il seguente: "%localappdata%\Google\Chrome SxS\Application\chrome.exe" --profile-directory="Default" --incognito
.
L’aggiunta dell’opzione --incognito
funziona comunque anche con le normali installazioni di Chrome. Può quindi essere utilizzata per creare manualmente un collegamento al file eseguibile di qualunque versione del browser Google.