Se siete tra coloro che per lavoro, per studio o per qualunque altra esigenza sono soliti mantenere contemporaneamente aperte tante schede del browser avrete certamente apprezzato la funzione di Chrome che permette di raggrupparle e comprimerle.
Basta cliccare con il tasto destro su una scheda aperta in Google Chrome quindi selezionare la voce Aggiungi scheda a gruppo, Nuovo gruppo.
Una volta assegnato un nome e un colore distintivo al gruppo di schede è possibile comprimere le tab aperte con un semplice clic. Con un altro clic si può visualizzare il contenuto di un gruppo di schede.
Resta però il fatto che aprendo simultaneamente tante schede, lo spazio disponibile orizzontalmente sullo schermo non basta più e Chrome non mostra più nemmeno la favicon (icona descrittiva) di ciascuna pagina aperta.
Purtroppo al momento Chrome non supporta l’attivazione delle schede verticali: diversamente rispetto a Microsoft Edge il browser di Google non consente di spostare le schede aperte organizzandole in verticale anziché in orizzontale.
Usando i Chrome flags è tuttavia possibile attivare lo scrolling delle schede mostrate in Chrome: in questo modo il browser non nasconde il contenuto delle schede, anche quando sono tante le tab ad affollarsi nella parte superiore dello schermo.
Per attivare lo scorrimento delle schede in Chrome basta digitare chrome://flags/#scrollable-tabstrip
nella barra degli indirizzi quindi scegliere una delle opzioni Enabled proposte accanto alla voce Tab Scrolling. Le varie opzioni consentono di impostare una larghezza predefinita per le schede: quando non c’è più spazio per la loro visualizzazione, è possibile accedere a quelle mostrate sulla sinistra o sulla destra con un clic sulle frecce oppure portando il puntatore del mouse nell’area delle tab e agendo sulla rotellina.
Per ripristinare la configurazione predefinita basta selezionare Default e riavviare il browser.