Chrome: come cercare nella cronologia, nei preferiti, nelle schede e in qualunque sito

Debuttano nuove stringhe per cercare dalla barra degli indirizzi di Chrome nella cronologia, nell'elenco dei siti Web preferiti, nelle schede aperte.
Chrome: come cercare nella cronologia, nei preferiti, nelle schede e in qualunque sito

Le più recenti versioni del browser Google Chrome hanno reso la barra degli indirizzi ancora più versatile e utile.
Già fino ad oggi, scrivendo un qualunque termine di ricerca nella barra degli indirizzi di Chrome, era possibile trovare il termine con il motore di ricerca impostato come predefinito (di solito Google). È un metodo semplicissimo che permette di cercare sul motore di ricerca senza compiere operazioni aggiuntive: provate a premere CTRL+T in Chrome per aprire una nuova scheda. Il cursore viene automaticamente posizionato in corrispondenza della barra degli indirizzi: qui è possibile inserire cosa cercare e premere Invio.

L’icona Apri la ricerca nel riquadro laterale che compare in fondo alla barra degli indirizzi di Chrome permette di cercare sul Web senza abbandonare la pagina scelta.

Premendo la freccia che compare immediatamente a sinistra del pulsante utilizzabile per ridurre a icona la finestra di Chrome, è possibile ottenere la lista delle schede aperte ed effettuare una ricerca al loro interno.

Da oggi è però possibile servirsi di un’utile funzionalità aggiuntiva: provate a digitare quanto segue nella barra degli indirizzi premendo quindi la barra spaziatrice o il tasto TAB:
@cronologia
@preferiti
@schede

Chrome limita in questo modo la ricerca delle informazioni inserite alla cronologia, ai preferiti e alle schede aperte mostrando quindi i risultati.

Digitando chrome://settings/searchEngines nella barra degli indirizzi quindi scorrendo fino a Ricerca nei siti, è possibile trovare i riferimenti alle nuove stringhe @cronologia, @preferiti e @schede. Cliccando sull’icona della matita è possibile verificare la sintassi utilizzata da Chrome (campo URL con %s al posto della query).

Con un clic sul pulsante Aggiungi, è eventualmente possibile prevedere la gestione di altri siti Web. Digitando ad esempio quanto nell’esempio in figura, scrivendo ilsw nella barra degli indirizzi di Chrome, la stringa digitata viene cercata su IlSoftware.it.

È ovviamente necessario conoscere l’URL per avviare la ricerca e inserire %s nel punto esatto dove Chrome deve “incollare” la stringa inserita dall’utente nella barra degli indirizzi.

Maggiori informazioni sono disponibili nel documento di supporto Google su come impostare scorciatoie di ricerca nel browser.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti