Google ha fatto presente che presto il suo browser Chrome bloccherà automaticamente il caricamento e la visualizzazione degli annunci troppo invasivi pubblicati sulle pagine web. “Tappeti” pubblicitari che si aprono a tutto schermo e influiscono negativamente sulla visibilità degli altri contenuti? Presto saranno cosa del passato.
Non solo. Chrome bloccherà anche gli annunci che consumano troppe risorse di sistema (ad esempio memoria RAM e processore) causando un rallentamento dell’intero browser e, nei casi più gravi, dell’intera macchina.
Gli utenti di Chrome 80 su Windows, Linux, macOS e Android possono abilitare sin da oggi la nuova funzionalità “Heavy ad intervention” digitando chrome://flags/#enable-heavy-ad-intervention
nella barra degli indirizzi quindi scegliendo Enabled (bisognerà quindi acconsentire al riavvio del sistema).
Effettuato questo semplice intervento, Chrome dovrebbe bloccare gli “annunci pesanti” su tutte le piattaforme supportate. Va comunque tenuto presente che si tratta di una funzionalità sperimentale che, nonostante fosse in fase di sviluppo sin dallo scorso anno, potrebbe essere ancora fonte di qualche problema o di instabilità.
Al momento i tecnici di Google non hanno ancora indicato quando “Heavy ad intervention” verrà integrata di default nel browser.
Chrome è indicato da molti come uno dei grandi “elefanti” quando si tratta di consumo di risorse macchina.
Google ha recentemente apportato diverse migliorie in Chrome per ridurre l’impatto del browser in termini di occupazione RAM.