Google annuncia una nuova iniziativa tesa a “mettere al tappeto la tecnologia Flash”. Chrome 53, a settembre, inizierà a bloccare definitivamente i contenuti Flash, soprattutto quelli caricati in background. Fino a oggi, infatti, a partire dalla release numero 45 del browser di Google, venivano automaticamente bloccati gli elementi Flash non essenziali per la corretta visualizzazione della pagina.
A dicembre, poi, Chrome 55 abbandonerà quasi completamente Flash dando massima priorità a HTML5. Flash continuerà ad essere utilizzato sui siti web che supportano esclusivamente tale tecnologia ma il suo caricamento dovrà essere sempre esplicitamente autorizzato dall’utente.
L’abbandono di Flash permette di rendere più scattante il browser web e, di conseguenza, ridurre l’occupazione delle risorse macchina. Escludere Flash consente quindi di ridurre i consumi energetici e aumentare l’autonomia della batteria, nel caso dei notebook.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Flash Player è da scaricare oppure va disinstallato?, da tempo Flash Player non è un componente indispensabile. Il consiglio è quello di disattivarlo sempre e riattivare il plugin solo quando è davvero necessario.