La nuova versione di Google Chrome introduce alcune novità interessanti.
Per installare Chrome 87, appena rilasciato in versione stabile, suggeriamo di digitare chrome://settings/help
nella barra degli indirizzi e lasciare che il browser provveda a scaricare e installare automaticamente la release più recente: Aggiornamento Chrome: perché effettuarlo e cosa significano le icone.
Per la prima volta da un bel po’ di tempo a questa parte, il visualizzatore PDF integrato in Chrome riceve una serie di aggiornamenti degni di nota.
Quando si apre un qualunque documento PDF con il browser di Google, nella parte sinistra dello schermo adesso compare una colonna che mostra un’anteprima del contenuto di ciascuna pagina sotto forma di miniatura.
Nella barra posta in alto, inoltre, il nuovo visualizzatore PDF di Chrome propone i pulsanti Adatta alla pagina e Ruota in senso antiorario: il primo consente di ottimizzare la visualizzazione del documento, in verticale o in orizzontale, a seconda della dimensione dello schermo; il secondo di ruotare le pagine che compongono il file.
Nel caso in cui il nuovo visualizzatore PDF non comparisse, è sufficiente attivarlo manualmente digitando chrome://flags/#pdf-viewer-update
nella barra delle applicazioni e ponendo su Enabled l’impostazione PDF Viewer Update.
Con Chrome 87 viene portata al debutto anche la funzionalità per la ricerca di contenuti nelle varie schede aperte.
Per il momento Google ha confermato l’attivazione della nuova ricerca limitatamente ai sistemi Chromebook basati su Chrome OS.
È comunque possibile attivarla manualmente aggiungendo il parametro --enable-features=TabSearch
nel campo Destinazione del collegamento al file eseguibile di Chrome come spiegato nell’articiolo Come cercare nelle schede aperte in Google Chrome.
Nella barra degli indirizzi di Chrome sarà a breve possibile digitare il nome di un’impostazione del browser per avere la possibilità di accedervi direttamente.
Il nuovo strumento si chiama Chrome actions e va ad estendere ulteriormente le potenzialità della Omnibox, la barra degli indirizzi intelligente del browser Google.
Il rilascio di Chrome 87 segna l’introduzione nel browser di nuovi controlli utili a configurare e gestire direttamente la webcam.
Anziché servirsi del software del produttore o di applicazioni di terze parti, è da oggi possibile intervenire sulle impostazioni della videocamera usando solo il browser di Google.
Un esempio di ciò che è possibile fare a questo indirizzo.
Dal punto di vista delle prestazioni, Chrome sembra finalmente attivare il meccanismo del Tab Throttling per ridurre l’impatto su memoria e CPU delle schede di navigazione caricate in background che risultano al momento inutilizzate.
Le nuove Cookie Store API, inoltre, consentono ai siti web di accedere più rapidamente al contenuto dei cookie memorizzati in locale e utilizzati dalle stesse pagine.