Google ha appena rilasciato Chrome 71, nuova versione del browser che per gli utenti che già lo utilizzano può essere installata copiando e incollando nella barra degli indirizzi l’URL chrome://settings/help
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Come ampiamente preannunciato in passato, Chrome 71 bloccherà la visualizzazione di tutte le pubblicità ospitate su quei siti web che in passato hanno più volte evidenziato comportamenti non conformi e irrispettosi nei confronti dell’utenza.
Chi ha ospitato componenti software pericolosi, utilizza aree nascoste per approfittare a proprio vantaggio dei clic degli utenti, chi ha mostrato messaggi fasulli o annunci riconducibili a campagne phishing, sarà immediatamente penalizzato.
Cliccando qui, previo login, è possibile controllare se i propri siti web rispettino o meno le indicazioni stilate dalla Coalition for Better Ads in tema di corretta esposizione, formato e posizionamento dei banner pubblicitari.
Digitando chrome://settings/content/ads
si può verificare come per impostazione predefinita vengano bloccati i siti che mostrano messaggi invasivi o fuorvianti.
Come anticipato nell’articolo Servizi a pagamento: come disattivarli ed evitarne l’abilitazione, anche con Chrome, a partire dalla release 71 il browser di Google si attiva automaticamente per bloccare addebiti non autorizzati sulle proprie utenze mobili (attivazione di servizi a valore aggiunto).
Per bloccare alcune tipologie di truffe online, i tecnici di Google hanno deciso di impedire la riproduzione automatica di un testo attraverso una voce sintetizzata e le API “Speech Sythensis“.