La “nuova stagione” delle schede grafiche è sempre più vicina. Secondo fonti vicine ai principali produttori, “il via” dovrebbe essere dato da NVidia a settembre con il lancio della sua GeForce RTX 30; successivamente arriveranno sul mercato le nuove AMD Radeon basate sull’architettura RDNA 2 il cui debutto è previsto entro fine 2020.
Stando alle ultime indiscrezioni, AMD sarebbe in procinto di presentare anche una scheda video basata su chip “Big Navi” RDNA 2 con ben 16 GB di memoria VRAM.
Il prodotto dovrebbe utilizzare memorie GDDR6 con un bus a 384 bit cosa che fa pensare all’utilizzo di 12 chip da 1,33 GB ciascuno. Certo è che nei cataloghi di SK Hynix, Samsung e Micron non sembrano essere al momento presenti chip VRAM con simili specifiche.
Più probabile, quindi, che la scheda video possa alla fine arrivare sul mercato con 12 GB di RAM, sempre che la dimensione del bus sia corretta.
La nuova scheda potrebbe assomigliare a una Radeon VII in fatto di design, quindi montare tripla ventola e necessitare dell’utilizzo di una motherboard più lunga del normale.
La presentazione, come detto, dovrebbe avvenire entro fine anno anche se il lancio delle altre schede RDNA 2 potrebbe subire un po’ di ritardo. Non è dato sapere il motivo ma è lecito ipotizzare che possa avere a che fare con lo smaltimento degli ordini provenienti da varie aziende da parte della catena produttiva.