Kingston Digital ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni di archiviazione esterna con l’aggiunta di DataTraveler Max Type-A. Si tratta di una chiavetta USB ad alte prestazioni che mantiene le dimensioni compatte dei suoi predecessori ma che adesso presenta una porta USB-A.
Kingston aveva già commercializzato una DataTraveler Max con il connettore USB Type-C, un’interfaccia che senza dubbio rappresenta il futuro per il collegamento delle periferiche.
In circolazione ci sono però ancora milioni di dispositivi dotati di porte USB Type-A e con la nuova versione del suo prodotto Kingston mira a offrire una migliore compatibilità.
DataTraveler Max Type-A ha dimensioni pari a 91,17 x 22 x 9,02 mm mentre il peso si attesta sui 14 grammi. La chiavetta presenta un involucro a coste con una copertura scorrevole che permette di evitare di lasciare esposto il connettore USB-A quando il dispositivo di memorizzazione non è collegato. È presente un indicatore di stato a LED e può essere inserita in un portachiavi.
Internamente DataTraveler Max Type-A utilizza l’interfaccia USB 3.2 Gen2, una tra le più avanzate oggi disponibili eccezion fatta per USB4 Gen 3×2.
Grazie alla velocità massima di lettura di 1.000 MB/s e a quella in scrittura di 900 MB/s, DataTraveler Max Type-A permette di trasferire e archiviare senza problemi file di grandi dimensioni, compresi contenuti video 4K/8K.
Le performance per un’unità di questo tipo sono davvero stratosferiche e DataTraveler Max Type-A risulta così un dispositivo estremamente versatile. La portabilità e la compatibilità con centinaia di milioni di dispositivi rende la chiavetta Kingston “un must”.
Il produttore afferma che il nuovo DataTraveler Max Type-A funzionerà su qualsiasi piattaforma. Con una garanzia di cinque anni, sarà disponibile in tre diverse capacità: Kingston cita i “tagli” da 256 GB, 512 GB e 1 TB.
Non è stato fornito alcun prezzo ma non dovrebbe essere troppo diverso dai modelli USB Type-C. La versione USB-C da 256 GB è in commercio a circa 55 euro in promozione.