Nel corso della conferenza F8, organizzata da Facebook e dedicata principalmente agli sviluppatori, Brian Acton – cofondatore di WhatsApp – ha rivelato che le chiamate vocali arriveranno anche su Apple iOS nel giro di alcune settimane.
Sinora, infatti, solo gli utenti di Android che hanno ricevuto un invito hanno potuto provare il funzionamento delle chiamate vocali WhatsApp. Proprio da poco, WhatsApp ha nuovamente sospeso la possibilità di invitare altri utenti Android ed attivare loro le chiamate vocali: Come attivare le chiamate vocali WhatsApp. È comunque altamente probabile che WhatsApp riapra presto “i rubinetti”.
Acton ha spiegato che gli sviluppatori di WhatsApp avrebbero impiegato l’ultimo anno a migliorare il funzionamento delle chiamate vocali su Android: la possibilità di invitare nuovi utenti ad utilizzare le chiamate vocali si è rivelata un’ottima leva per verificare i punti critici ancora da risolvere e l’affidabilità della rete utilizzata da WhatsApp.
Il cofondatore di Acton ha preferito non rivelare quando le chiamate vocali WhatsApp saranno utilizzabili su iOS ma lecito ipotizzare che perché tutto sia pronto ci voglia, forse, ancora qualche mese.
Erano poi circolate diverse indiscrezioni che suggerivano come gli utenti di iOS dovessero utilizzare un dispositivo sottoposto a procedura di jailbreaking (Differenza jailbreak, root e sblocco sui dispositivi mobili) per poter fruire delle chiamate vocali. Su questo punto, Acton non si è voluto esprimere.