Viber, l’applicazione per dispositivi mobili iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry, Bada e Symbian – di recente sbarcata anche su desktop (Viber sbarca anche sui desktop e lancia la sfida a Skype) – compie quest’oggi un ulteriore passo avanti proponendo il servizio Out.
Gli utenti di Viber Out potranno chiamare da Internet telefoni fissi e cellulari di tutto il mondo a prezzi molto competitivi. L’applicazione sviluppata e distribuita dall’omonima società con sede a Cipro sembra voler rintuzzare l’attacco nei confronti di Skype. Rispetto alle tariffe di base del software Microsoft, infatti, Viber Out permette di chiamare i numeri fissi italiani a 1,7 centesimi al minuto (contro i 2,2 di Skype).
Per effettuare chiamate verso i mobili, Viber richiede 10,4 centesimi al minuto anziché i 28,8 di Skype.
Il nuovo servizio di Viber si configura come una buona scelta soprattutto per coloro che si trovano frequentemente in viaggio all’estero e, disponendo di una connessione Wi-Fi, possono effettuare chiamate in Italia a prezzi vantaggiosi.
Validissima è l’app Indoona sviluppata dall’italiana Tiscali. Installandola sul proprio smartphone o tablet (ma ne esiste anche una versione per sistemi desktop) si potranno effettuare chiamate da Internet gratis verso i numeri fissi del nostro Paese (Telefonare gratis con Indoona da sistemi desktop, notebook e dispositivi mobili).
Altre alternative, utilissime quando si è in mobilità – tutte basate sull’impiego del protocollo SIP – sono illustrate nell’articolo Attivare un numero di telefono fisso sul cellulare.