Chattare con altre persone usando Google Docs è possibile

Le applicazioni web della suite online di Google per l'ufficio integrano anche una funzionalità di chat poco conosciuta. Vediamo come funziona.

Dall’altra sponda dell’oceano, tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, avrebbe preso piede una modalità di utilizzo di Google Docs piuttosto ingegnosa. Lo diciamo subito, non è nulla di “fantascientifico” ma è una prassi sempre più gettonata per scambiarsi messaggi in segreto.
Come spiega The Atlantic gli studenti messi nelle condizioni di utilizzare un notebook per svolgere un compito o rielaborare un progetto avrebbero cominciato a utilizza in massa la funzione chat integrata nella suite online di Google per scambiarsi comunicazioni senza dare nell’occhio. La versione moderna dei vecchi bigliettini di carta lanciati risolutamente tra un banco e l’altro.

L’utilizzo di Google Docs come sistema di chat sarebbe particolarmente apprezzato perché permette di condividere rapidamente le informazioni anche nel caso in cui l’accesso ai social network non fosse permesso e, ugualmente, non fosse consentito l’uso degli smartphone.

Il fatto è che in pochi, anche tra gli stessi insegnanti, conoscono l’esistenza della funzione di chat integrata in Google Docs.

Come funziona la chat integrata in Google Docs

Iniziamo subito col dire che la funzionalità di chat non è presente solamente in Google Docs ma accomuna tutte le applicazioni web che compongono la suite online della società di Mountain View: essa si comporta esattamente allo stesso modo, quindi, indipendentemente dal fatto che si utilizzi Google Documenti, Fogli, Presentazioni oppure Moduli.

Si supponga di creare un documento su Google Docs (si può ad esempio digitare doc.new nella barra degli indirizzi del browser per crearlo velocemente: Google Documenti: i trucchi per utilizzarlo al meglio).
Dopo aver cliccato sul pulsante blu Condividi in alto a destra e indicato gli account degli utenti che possono lavorare sul documento, non appena essi si collegheranno nella barra superiore si vedranno appare icone simili a quelle in figura.

Cliccando sull’ultimo pulsante a destra (in figura immediatamente a destra dell’icona “M” riferita a uno degli utenti che hanno aperto il file) si potrà avviare la chat.
Il messaggio che si digiterà potrà essere subito letto da tutti gli altri utenti che sono stati precedentemente invitati i quali, a loro volta, potranno rispondere.

Un comportamento molto simile si ottiene cliccando sull’icona Aggiungi un commento, a destra di ciascun paragrafo che compone il testo e inserendo un messaggio. Gli altri partecipanti potranno leggerlo e rispondere in tempo reale o successivamente.

L’utilizzo della chat e l’accesso ai messaggi scambiati attraverso tale strumento non è permesso agli utenti collegati senza usare un account Google (la loro icona nella barra superiore simboleggia un animale).

L’accesso alla chat di Google può essere disabilitato da parte degli amministratori G Suite; inoltre non è fruibile dai soggetti di età inferiore a 13 anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti