ChatGPT, diventato circa una settimana fa un’applicazione a tutti gli effetti, consente adesso di poter avere un’esperienza diretta con l’intelligenza artificiale senza passare da Safari.
L’azienda ha ritenuto opportuno estendere tale servizio oltre gli Stati Uniti, raggiungendo altri 40 paesi almeno per il momento.
L’interesse degli utenti Apple per l’app di ChatGPT però rappresenta ad oggi l’aspetto più clamoroso: solo durante i primi cinque giorni dal lancio ufficiale sarebbe stato registrato un record, l’applicazione di OpenAI è stata scaricata più di 500 mila volte, segnando quindi un primato senza precedenti all’interno dell’App Store. Negli ultimi tempi infatti Apple non aveva mai rilevato dati così importanti in merito ai download di un singolo applicativo in così poco tempo.
ChatGPT per iPhone spopola sull’App Store di Apple: i numeri sono eccezionali
Stando ai dati registrati da parte dell’agenzia Data.ai, da febbraio dell’anno 2022 ad oggi nessuna applicazione aveva ottenuto numeri di questo calibro. La società, che si occupa di analizzare il mercato delle applicazioni per dispositivi mobili, pone subito il confronto con Truth Social.
Il progetto di Donald Trump, che risale a più di un anno fa, raccolse infatti numeri straordinari. Furono circa 630.000 i download negli Stati Uniti in meno di una settimana. OpenAI, come detto, ha scelto di differenziarsi, espandendo il progetto ad altri 40 paesi, numero destinato a crescere. Ricordiamo però che l’Italia, almeno al momento, risulta esclusa.
Guardando la situazione in maniera globale, l’azienda potrebbe vedere un netto aumento con il rilascio di una versione di ChatGPT per Android. Tale azione risulta inoltre necessaria per rispettare le indicazioni legislative peculiari fornite dal Garante della Privacy italiano.
Sembra ormai sicuro che la notorietà della piattaforma aumenterà in maniera ulteriore nei prossimi tempi. Bisogna ricordare infatti che ChatGPT è attualmente integrato anche in Bing, app di ricerca di casa Microsoft.