Ha fatto notizia nel mondo della tecnologia grazie alla sua capacità di simulare delle conversazioni umane il rivoluzionario chatbot di OpenAI meglio noto come ChatGPT. Tutti hanno sentito parlare della celebre intelligenza artificiale che infatti è stata protagonista di svariate vicende negli ultimi mesi.
Il suo modello linguistico avanzato risulta ad oggi probabilmente il migliore in assoluto, oltre che il più popolare. Inizialmente l’unico modo per utilizzare questo strumento era solo ed esclusivamente il sito web, ma gli utenti hanno cominciato ad avanzare una richiesta: avere l’applicazione ufficiale. Avviare un’app mobile invece che un browser infatti risulta molto più comodo per chi usa uno smartphone.
Tutto ciò è finalmente diventato realtà quando OpenAI ha rilasciato l’applicazione ufficiale per i dispositivi iOS. Al momento del rilascio della prima versione dedicata agli iPhone, la società promise che ben presto sarebbe arrivata anche un’app per Android.
Android, sul Play Store di Google ecco l’app di ChatGPT ma non per l’Italia
ChatGPT for Android is now available for download in the US, India, Bangladesh, and Brazil! We plan to expand the rollout to additional countries over the next week. https://t.co/NfBDYZR5GI
— OpenAI (@OpenAI) July 25, 2023
Esattamente due mesi dopo il lancio per la piattaforma iOS, ChatGPT è stato reso disponibile anche per gli utenti Android con le prime pre-registrazioni. Tutti gli interessati hanno potuto registrarsi per ottenere automaticamente l’applicazione sullo smartphone una volta disponibile.
Fortunatamente non c’è stato bisogno di aspettare a lungo, siccome ChatGPT è ora disponibile sul Play Store di Google. La scheda ufficiale che rappresenta l’apposita sezione dell’app, spiega che si tratta di una soluzione totalmente gratuita. La notizia è ottima per coloro che usano assiduamente il chatbot: adesso avranno la possibilità di avere la cronologia ovunque.
Al momento, come recitano i canali ufficiali di OpenAI, l’app è disponibile solo per USA, India, Bangladesh e Brasile. Arriverà in altri paesi, tra cui l’Italia, dalla prossima settimana.
Esattamente come per l’applicazione dedicata ad iOS, gli abbonati ChatGPT Plus potranno accedere in maniera esclusiva al nuovo modello linguistico GPT-4. Questo consentirà l’accesso anticipato alle funzionalità e garantirà dei tempi di risposta sensibilmente più rapidi.
Ovviamente gli utenti con abbonamento gratuito non pagheranno nulla e potranno avere il modello linguistico GPT-3.5 standard.