Anche gli utenti con sottoscrizione gratuita a ChatGPT potranno provare con mano le potenzialità di DALL-E 3. Nella giornata di ieri OpenAI ha annunciato come lo strumento sarà disponibile anche al di fuori degli abbonamenti ChatGPT Plus, sebbene limitato a due sole generazioni al giorno.
We’re rolling out the ability for ChatGPT Free users to create up to two images per day with DALL·E 3.
Just ask ChatGPT to create an image for a slide deck, personalize a card for a friend, or show you what something looks like. pic.twitter.com/3csFTscA5I
— OpenAI (@OpenAI) August 8, 2024
Secondo quanto affermato da OpenAI, la funzione è in fase di implementazione e, solo gradualmente, gli account gratuiti avranno possibilità di testare la generazione di immagini.
Un modo per testare con mano le potenzialità di DALL-E 3 senza spendere un euro
Sebbene la generazione di due immagini (senza possibilità di ulteriori modifiche) possa difficilmente permettere di ottenere risultati apprezzabili, si tratta di certo di un modo per invogliare gli utenti a passare a ChatGPT Plus, che permette di interagire con DALL-E con maggiore libertà d’azione.
DALL-E 3, strumento lanciato a settembre dello scorso anno, è uno dei modelli IA più apprezzati e diffusi di OpenAI, anche se ha creato più di un problema alla nota startup. Proprio per questo motivo, qualche mese fa è stato elaborato un sistema di filigrane in grado di “certificare” la generazione artificiale delle immagini create attraverso tale modello.
Dal momento del suo lancio, DALL-E 3 ha dovuto affrontare una sempre maggiore concorrenza. Tra i tanti strumenti capaci di creare immagini con risultati più che apprezzabili figura Krita e del più recente Amuse. Quest’ultimo è un progetto di AMD che permette all’IA di lavorare in locale, senza necessità di collegarsi alla rete.