Da OpenAI arriva una notizia davvero interessante per tutti coloro che usano il bot ChatGPT. Il tool basato sull’intelligenza artificiale, infatti, da questo momento è in grado di effettuare ricerche sul web in tempo reale per fornire agli utenti informazioni attuali prese da fonti autorevoli.
ChatGPT non è più fermo a settembre del 2021: OpenAI presenta la funzione Naviga con Bing
La nuova feature si chiama Naviga con Bing ed è al momento disponibile solo per gli utenti che hanno scelto di abbonarsi ai piani Plus ed Enterprise. Ma non c’è da storcere il naso, perché la società con al timone Sam Altman ha messo subito in chiaro che a breve sarà estesa a tutti gli utenti, dunque anche quelli free.
Per effettuare una ricerca sul web basta premere sull’icona con i tre punti e successivamente su Impostazioni. Fatto ciò, dovrebbe apparire la nuova feature, quindi la voce Naviga con Bing. La navigazione, almeno per i primi giorni, sembra essere un po’ lenta, ma procede senza problemi.
ChatGPT can now browse the internet to provide you with current and authoritative information, complete with direct links to sources. It is no longer limited to data before September 2021. pic.twitter.com/pyj8a9HWkB
— OpenAI (@OpenAI) September 27, 2023
In una serie di post su X, OpenAI ha dichiarato che «la navigazione è particolarmente utile per quelle attività che richiedono informazioni aggiornate, come le ricerche tecniche, la scelta di una bicicletta o la pianificazione di una vacanza. Per abilitare la nuova feature Naviga con Bing, bisogna premere su GPT-4».
La scelta di Bing come motore di ricerca non è ovviamente casuale. Bing Chat di Microsoft, infatti, usa proprio GPT-4 di OpenAI. Il colosso di Redmond ha investito miliardi di dollari in OpenAI e, di conseguenza, ha libero accesso alle sue funzionalità ancora prima che vengano integrate in ChatGPT e simili.
A proposito di Microsoft, sono diverse le novità basate sull’AI introdotte con l’ultimo aggiornamento di Windows 11. Oltre a Copilot, Paint si è arricchito della funzione Cocreator, che sfrutta il tool DALL-E di OpenAI.