Se è vero che ChatGPT è uno strumento utilissimo e completo, una nuova e funzione sembra destinata a rendere ancora più interessante l’ormai celebre chatbot.
Stiamo parlando della nuova ricerca per l’app Web, che permette di ottenere rapidamente riferimenti a chat precedenti nel contesto di quella con cui l’utente sta interagendo in quel preciso momento.
Ad annunciare la funzionalità è stato l’account X ufficiale di OpenAI che spiega: “Stiamo iniziando a implementare la possibilità di cercare nella cronologia delle chat sull’app Web di Chatgpt“.
We’re starting to roll out the ability to search through your chat history on ChatGPT web.
Now you can quickly & easily bring up a chat to reference, or pick up a chat where you left off. pic.twitter.com/YVAOUpFvzJ
— OpenAI (@OpenAI) October 29, 2024
Ricerca su cronologia delle conversazioni e non solo: ChatGPT guarda al futuro
A quanto pare l’implementazione sta avvenendo a scaglioni, con una priorità per gli abbonati ChatGPT Plus che in queste ore dovrebbero già poter effettuare ricerche. Per gli utenti con sottoscrizione gratuita l’attesa sarà decisamente più lunga, con un lancio effettivo che potrebbe richiedere un mese.
La ricerca sulla cronologia è una funzione che non coglie impreparati i più informati sul mondo ChatGPT. Già ad agosto, infatti, alcuni sviluppatori avevano accennato all’intenzione di implementare un sistema di questo tipo.
D’altro canto, con i chatbot concorrenti che spingono sull’acceleratore con nuove ed entusiasmanti novità, OpenAI deve darsi da fare per mantenere il suo ruolo di predominio nel settore. In questo senso basti pensare all’introduzione dell’app per Windows o alla meno recente implementazione della funzionalità Canvas, che ha reso ancora più utile il chatbot.