Nonostante non manchi la concorrenza – come Google Bard, ad esempio – ChatGPT resta il chatbot basato sull’intelligenza artificiale più popolare e utilizzato a livello globale. Del resto, si potrebbe dire che è la “creatura” di OpenAI ad aver dato il via alla rivoluzione a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi. E proprio l’organizzazione no profit ha annunciato una serie di novità che puntano a migliorare l’esperienza degli utenti durante l’uso del suo chatbot.
ChatGPT: tutte le novità in arrivo nei prossimi giorni
Con un dettagliato post pubblicato su X (perché il brand Twitter appartiene ormai al passato), OpenAI ha descritto in che modo migliorerà ChatGPT la prossima settimana in termini di user experience.
Le novità in totale sono 6 e sono le seguenti:
- Esempi di prompt: come suggerito da OpenAI, una pagina bianca potrebbe essere un po’ intimidatoria e per questo motivo, all’inizio di una nuova chat, l’utente vedrà alcuni esempi per dare il via ad una nuova conversazione.
- Risposte suggerite: per approfondire e scoprire nuove informazioni su un determinato argomento basterà un clic. ChatGPT infatti fornirà alcuni suggerimenti sulle risposte così da poter continuare la conversazione nel modo giusto.
- GPT-4 come nuovo modello predefinito: quando un utente Plus dà il via ad una nuova conversazione, il chatbot ricorderà il modello selezionato in precedenza. Questo significa che non sarà più necessario passare da GPT-3.5 a GPT 4 ad ogni nuovo avvio.
- Caricamento di più file: gli utenti potranno finalmente chiedere a ChatGPT di analizzare dati e fornire opinioni su più file. Questa funzione sarà disponibile la versione beta di Code Interpreter per tutti gli utenti Pro.
- Novità per l’accesso: non sarà più necessario dover eseguire nuovamente l’accesso a ChatGPT ogni due settimane. Inoltre, anche la pagina di benvenuto riceverà una sorta di restyling.
- Scorciatoie da tastiera: le scorciatoie da tastiera semplificano e velocizzano le operazioni e tra pochi giorni saranno attive anche su ChatGPT. Due esempi: ⌘ (Ctrl) + Shift + C per copiare un blocco di codice e ⌘ (Ctrl) + / per visualizzare l’elenco completo.
Come anticipato, le novità pensate da OpenAI per il suo ChatGPT saranno attive a partire dalla prossima settimana (non è stato indicato un giorno specifico). A proposito del chatbot, il client è ufficialmente disponibile anche per iOS e Android.