OpenAI sta effettuando le ultime operazioni prima di lanciare ufficialmente un’applicazione relativa a ChatGPT per ambiente Windows.
Il software, disponibile solo per gli abbonamenti a pagamento, è già disponibile in versione anticipata su Microsoft Store. Proprio come la versione per Mac, questa app permette di interrogare il noto chatbot basato sull’Intelligenza Artificiale. Prompt e output possono essere gestiti attraverso una semplice finestra, richiamabile semplicemente usando la scorciatoia Alt + Spazio.
Today, ChatGPT Plus, Enterprise, Team, and Edu users can start testing an early version of the Windows desktop app.
Get faster access to ChatGPT on your PC with the Alt + Space shortcut.https://t.co/mv4ACwIhzA https://t.co/Ww6QvBfMnB pic.twitter.com/tkyodezZhv
— OpenAI (@OpenAI) October 17, 2024
App per Windows di ChatGPT: OpenAI più prudente rispetto a quanto avvenuto con la versione Mac
L’applicazione permette di caricare file e foto, così come di accedere all’avanzatissimo modello 01 di OpenAI, in grado di risolvere problemi più complessi rispetto al classico ChatGPT. Una soluzione avanzata che, rispetto alla classica versione Web, presenta ancora alcune lacune da non sottovalutare. Per esempio, il software non supporta al momento la modalità vocale avanzata, una delle ultime e più interessanti implementazioni relative all’ormai celebre chabot.
OpenAI, dal canto suo, sta procedendo con grande prudenza: negli scorsi mesi l’app di ChatGPT per Mac ha infatti palesato una grave vulnerabilità di sicurezza, con la potenziale perdita dei dati archiviati localmente. Pur avendo corretto il problema, agendo con la crittografia dei dati, la startup desidera proporre in ambiente Windows un’app testata e verificata sotto ogni punto di vista.
Sebbene l’app sia riservata agli utenti premium, in caso di test positivi la stessa potrebbe diventare accessibile gratuitamente a tutti entro la fine dell’anno.